Temi dello sviluppo locale - Open Access

Direttore: Everardo Minardi (Università degli Studi di Teramo).

Comitato scientifico
: Leonardo Altieri (Università di Bologna); Fabrizio Antolini (Università di Teramo); Alfredo Agustoni (Università di Chieti); Nico Bortoletto (Università di Teramo); Saša Božic (Università di Zara); Davide Carbonai (Universidade Federal do Rio Grande do Sul); Emilio Chiodo (Università di Teramo); Folco Cimagalli (Lumsa, Roma); Roberto Cipriani (Università di RomaTre); Emilio Cocco (Università di Teramo); Cleto Corposanto (Università di Catanzaro); Simone D’Alessandro (Università di Chieti - Hubruzzo Fondazione Industria Responsabile); Rossella Di Federico (Università di Teramo); Gabriele Di Francesco (Università di Chieti); Consuelo Diodati (Università di Teramo); Maurizio Esposito (Università di Cassino); Silvia Fornari (Università di Perugia); Chiara Francesconi (Università di Macerata); Mauro Giardiello (Università di RomaTre); Daniela Grignoli (Università del Molise); Pantelis Kostantinaikos (Università del Peloponneso); Francesca Romana Lenzi (Università di Roma-Foro Italico); Pierfranco Malizia (Lumsa, Roma); Gabriele Manella (Università di Bologna); Mara Maretti (Università di Chieti); Alessandro Martelli (Università di Bologna); Barbara Maussier (Università di Roma “Tor Vergata”); Andrea Millefiorini (Seconda Università di Napoli); Luca Mori (Università di Verona); Giuseppe Moro (Università di Bari); Donatella Padua (Università per Stranieri di Perugia); Mauro Palumbo (Università di Genova); Marcello Pedaci (Università di Teramo); Alessandro Porrovecchio (Université du Littoral Côte d’Opale); Rita Salvatore (Università di Teramo); André Santos da Rocha (Universidade Federal Rural do Rio de Janeiro); Marcos Aurelio Saquet (Universidade Estadual do Oeste do Paranà); Andrea Vargiu (Università di Sassari); Francesco Vespasiano (Università del Sannio); Angela Maria Zocchi (Università di Teramo); Paolo Zurla (Università di Bologna).

Comitato editoriale
: Everardo Minardi (Università di Teramo); Nico Bortoletto (Università di Teramo); Emilio Cocco (Università di Teramo). Rossella Di Federico (Università di Teramo)

La collana accoglie studi, ricerche e riflessioni teoriche dedicate ai processi di trasformazione dei territori, delle comunità e delle istituzioni locali. Lo sviluppo locale viene assunto non come semplice crescita economica, né come applicazione territoriale di modelli generali di modernizzazione, ma come processo sociale complesso, situato e multidimensionale, nel quale si intrecciano fattori economici, culturali, ambientali, istituzionali, relazionali e simbolici.
La prospettiva della collana privilegia il contributo delle scienze sociali, con particolare attenzione alla sociologia, ma resta aperta al dialogo interdisciplinare con l’antropologia, l’economia territoriale, le politiche sociali, gli studi urbani e rurali, la geografia sociale, la progettazione partecipata e l’analisi delle istituzioni. Il territorio non è considerato soltanto come spazio fisico o ambito amministrativo, ma come costruzione sociale: un insieme di relazioni, memorie, risorse, conflitti, appartenenze, pratiche e capacità progettuali.
In questa direzione, la collana si propone di analizzare le forme attraverso cui i contesti locali affrontano le trasformazioni della contemporaneità: crisi demografiche e spopolamento, fragilità delle aree interne, mutamenti del welfare, transizioni energetiche e ambientali, trasformazioni del lavoro e delle imprese, disuguaglianze sociali e territoriali, processi migratori, ridefinizione delle identità collettive, pratiche di cittadinanza attiva, partecipazione e innovazione sociale. Particolare attenzione è rivolta ai territori marginali, intermedi e periferici, non intesi come semplici spazi del ritardo, ma come luoghi nei quali si rendono visibili tensioni, sperimentazioni e possibilità di cambiamento che riguardano l’intera società.
La collana intende valorizzare ricerche empiriche, studi di caso, analisi comparative, contributi teorici e percorsi di ricerca-azione capaci di mettere in relazione conoscenza scientifica e pratiche di intervento. In questo senso, lo sviluppo locale è letto anche come campo di confronto tra saperi accademici, amministrazioni pubbliche, soggetti del terzo settore, imprese, comunità territoriali e attori sociali. La produzione di conoscenza non viene separata dai processi di progettazione, valutazione e accompagnamento del cambiamento, ma si colloca all’interno di una relazione critica con le dinamiche concrete dei territori.
I volumi pubblicati restituiscono questa pluralità di interessi: dalle aree interne alla rigenerazione delle comunità, dal welfare locale alla certificazione delle competenze, dalle piccole e medie imprese ai saperi tradizionali, dalla cooperazione adriatica alle nuove vulnerabilità sociali, dalle pratiche alimentari alle trasformazioni energetiche, dalla parità nella formazione e nel lavoro ai processi di innovazione e ricerca-azione. Ne emerge un’idea di sviluppo locale attenta tanto alle risorse materiali quanto alle dimensioni culturali, relazionali e istituzionali che rendono possibile la capacità di un territorio di interpretare il cambiamento e di orientarlo.
Temi dello sviluppo locale si configura quindi come uno spazio editoriale peer-reviewed rivolto a studiosi, ricercatori, operatori, amministratori e soggetti impegnati nella comprensione e nella trasformazione dei contesti territoriali che intende promuovere un sapere critico e applicabile, capace di leggere i nessi tra locale e globale, tra crisi e innovazione, tra fragilità e capacità generativa delle comunità. Il suo obiettivo è contribuire a una riflessione scientificamente fondata sullo sviluppo come processo sociale, situato, partecipato e aperto alla pluralità dei percorsi territoriali.
(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Daniela Pisu

Ricerca partecipativa e lavoro sociale di comunità

Un piano per la primavera dei paesi sardi

Nel quadro della sociologia di comunità e del lavoro sociale di comunità, il volume presenta un’analisi delle aree interne della Sardegna maggiormente colpite dal problema dello spopolamento: si mette in evidenza il ruolo delle istituzioni nei processi di rigenerazione delle comunità e il “ritorno” come forma di protagonismo dei cittadini.

cod. 11791.7

Francesco Vespasiano

Per le aree interne

Un esercizio di immaginazione sociologica

Il volume approfondisce la questione delle Aree Interne, trattata dall’autore in un precedente lavoro (La questione delle A ree Interne, 2023), presentando l’evoluzione dell’identificazione delle Aree Pilota e lo stato dei progetti, sia del primo (2014-2020) sia del secondo ciclo (2021-2027) della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI).

cod. 11791.8

Il volume presenta una riflessione sociologica corale sul rapporto tra trasformazioni energetiche e mutamenti sociali: emerge il ruolo cruciale dell'energia come motore di cambiamento dalla preistoria alla moderna era digitale; si evidenzia come le transizioni energetiche abbiano ridefinito le strutture sociali, le gerarchie di potere e le relazioni internazionali.

cod. 11791.6

Francesco Vespasiano

La questione delle aree interne

Riflessioni sociologiche

All’interno della riflessione sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne, il volume è un’analisi sociologica della tematica delle aree marginalizzate, che vede le istituzioni europee e italiane impegnate nel tentativo di trovare le strategie politiche, economiche e sociali più idonee per affrontarla e risolverla, almeno nei suoi aspetti più insostenibili.

cod. 11791.5

Nico Bortoletto, Daniela Grignoli

Paradigmi del locale come specchi del globale

Prospettive per il XXI secolo

Le sfide della contemporaneità richiedono sforzi continui da parte del mondo accademico, delle amministrazioni e degli attori sociali per costruire percorsi di sviluppo che possano mitigare le diseguaglianze tra le diverse parti del mondo: questo volume offre spunti di riflessione basati su paradigmi capaci di sostenere una comprensione critica della realtà e delle sue trasformazioni.

cod. 11791.4

Chiara Francesconi, Carlotta Piccinini

Hikikomori: il futuro in una stanza

Frame dal territorio per una nuova comunità

Il volume presenta una ricerca sul fenomeno degli hikikomori, giovani adolescenti che, sempre più numerosi nel nostro Paese, scelgono l’isolamento volontario chiudendosi nella loro “stanza”. Con le conoscenze ottenute si è giunti a un modello interpretativo e di lettura utile per orientare gli interventi di politica sociale e da socializzare negli ambiti educativi. I risultati sono stati in seguito integrati all’interno dell’impianto narrativo di un prossimo film di fiction, a cui viene delegata la presentazione del fenomeno.

cod. 11791.3

Rossella Di Federico, Adolfo Braga

Piccole e medie imprese in Abruzzo

Strategie organizzative, relazioni di lavoro, rapporti con il territorio

Gli shock determinati dalla crisi finanziaria e poi dalla pandemia di COVID-19 hanno sottoposto le PMI a forti pressioni, intersecandosi con trasformazioni già in atto. Il libro analizza le caratteristiche e i cambiamenti in atto nel mondo delle piccole e medie imprese; resistenze, resilienze, innovazioni su svariati aspetti. L’obiettivo non è solo evidenziare i problemi, ma anche le risposte di successo.

cod. 11791.2

Mara Maretti, Roberta Di Risio

Social Investment, apprendimento permanente e sviluppo locale

La via italiana per la certificazione delle competenze

Il volume illustra i risultati di un’indagine condotta tra il 2018 e il 2019 sui meccanismi di strutturazione dei sistemi regionali di certificazione delle competenze riconducibili alle strategie di social investment. L’analisi della normativa e delle interviste a testimoni privilegiati, oltre alla somministrazione di un questionario alle amministrazioni regionali, ha portato alla realizzazione di una classificazione tipologica delle regioni, evidenziandone le disomogeneità normative e organizzative.

cod. 1791.15

Simone D'Alessandro, Rita Salvatore

Ripartire dai borghi, per cambiare le città

Modelli e buone pratiche per ripensare lo sviluppo locale

Seguendo una prospettiva interdisciplinare e di “ricercazione” che va dalla sociologia dello sviluppo locale all’antropologia urbana, dalla psicologia applicata ai contesti urbani al marketing d’area, il volume apre nuove prospettive circa gli scenari futuri dello sviluppo locale, partendo da indirizzi teorici per arrivare alla descrizione e alla comprensione di casi concreti, tra buone pratiche ed esperimenti fallimentari.

cod. 1791.13

Chiara Francesconi, Monica Raiteri

Privilegiare gli affidi

La progettazione intorno al caso "Famiglie a colori"

Il volume accoglie una riflessione sul significato sociologico dell’integrazione e della vulnerabilità, sullo sfondo di un progetto-pilota per l’affidamento di minori stranieri non accompagnati a famiglie disponibili ad affiancarli nel percorso di integrazione, in un comune di dimensioni medio-piccole del Centro Italia.

cod. 1791.14