Social Investment, apprendimento permanente e sviluppo locale

Mara Maretti, Roberta Di Risio

Social Investment, apprendimento permanente e sviluppo locale

La via italiana per la certificazione delle competenze

Il volume illustra i risultati di un’indagine condotta tra il 2018 e il 2019 sui meccanismi di strutturazione dei sistemi regionali di certificazione delle competenze riconducibili alle strategie di social investment. L’analisi della normativa e delle interviste a testimoni privilegiati, oltre alla somministrazione di un questionario alle amministrazioni regionali, ha portato alla realizzazione di una classificazione tipologica delle regioni, evidenziandone le disomogeneità normative e organizzative.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 170

ISBN: 9788835106449

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1791.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 170

ISBN: 9788835103486

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1791.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788835103493

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1791.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume illustra i risultati di un'indagine condotta tra il 2018 e il 2019, che ha avuto come obiettivo quello di analizzare i meccanismi di strutturazione dei sistemi regionali di certificazione delle competenze riconducibili alle strategie di social investment. In particolare, la ricerca si è focalizzata sulle caratteristiche, gli attori principali e le difficoltà, nonché le vie d'implementazione, del processo di definizione dei Sistemi regionali di certificazione delle competenze. L'analisi della normativa e delle interviste a testimoni privilegiati, oltre alla somministrazione di un questionario alle amministrazioni regionali, ha portato alla realizzazione di una classificazione tipologica delle regioni, evidenziandone le disomogeneità normative e organizzative. In considerazione della caratteristica frammentazione territoriale del welfare italiano, sono state analizzate le azioni di isomorfismo istituzionale messe in atto per armonizzare le esperienze regionali e superare il particolarismo amministrativo.

Mara Maretti insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale e Politiche sociali presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove coordina il Computational Social Research Lab del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali.

Roberta Di Risio, PhD in Scienze sociali, è Research Fellow in Sociologia presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Tra le sue principali aree di interesse: Media Literacy e ricerca empirica sulle competenze digitali, studi sulla cultura organizzativa, metodi e strumenti per lo sviluppo del Lifelong e Lifewide Learning, analisi delle politiche del lavoro e di inclusione sociale attiva.

Introduzione
Il Sistema di certificazione delle competenze come strumento di welfare attivo e inclusivo nell'ambito del paradigma del social investment
(Il social investment: definizione del campo; Il dibattito sul social investment e le sue caratteristiche distintive; Investimento sociale, prospettive critiche e nodi problematici; Lo sviluppo del paradigma in Italia: esperienze concrete e criticità)
L'apprendimento permanente nella learning society
(L'importanza delle competenze nella società della conoscenza; Il lifelong learning come strategia di inclusione per l'Unione Europea; I principali modelli europei di certificazione delle competenze: Vae e Apel)
La via italiana per la strutturazione di un Sncc
(Il quadro normativo in Italia per la creazione di un modello nazionale per l'apprendimento permanente; Il complesso rapporto tra Stato e Regioni; L'importanza delle reti territoriali per lo sviluppo di un sistema integrato di apprendimento permanente)
Strutturazione dei Sistemi regionali di certificazione delle competenze (Srcc): uno studio di caso multiplo
(La metodologia e il disegno di ricerca; Temi emergenti e considerazioni introduttive: il punto di vista dei testimoni privilegiati e Regioni "virtuose"; Un'analisi comparativa di cinque Regioni italiane; La costruzione di un quadro idealtipico dei Srcc)
Elementi caratterizzanti i Srcc: esperienze regionali a confronto
(La frammentazione regionale del welfare italiano: uno sguardo sociologico; Differenziazioni territoriali nel processo di strutturazione del Sncc; Il ruolo e la rilevanza degli enti titolati nel processo di certificazione; Comparazione delle procedure di certificazione delle competenze non formali e informali delle Regioni italiane; Analisi cluster delle Regioni)
Considerazioni finali
(Difficoltà e strategie di miglioramento del Sncc; La frammentazione territoriale e una governance multilivello complessa; La certificazione delle competenze come strumento di politiche di social investment: una lettura critica)
Appendice. Schede delle Regioni
Bibliografia
(Normativa nazionale ed europea).

Potrebbero interessarti anche