Sinistra e destra nell'analisi del linguaggio politico: il caso della campagna per il rinnovo del Sindaco di Roma

Titolo Rivista COMUNICAZIONE POLITICA
Autori/Curatori Fabio de Nardis
Anno di pubblicazione 2004 Fascicolo 2004/2 Lingua Italiano
Numero pagine 39 P. Dimensione file 133 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Scopo dell'articolo è analizzare empiricamente la cultura politica con particolare riferimento alla diade destra-sinistra. Il linguaggio politico è considerato come il miglior strumento di trasmissione simbolica e un buon mezzo attraverso cui studiare le caratteristiche specifiche della cultura politica. Con questa consapevolezza abbiamo registrato e analizzato con una nuova tecnica di analisi del contenuto alcuni discorsi politici di Walter Veltroni (candidato della sinistra) e Antonio Tajani (candidato della destra) durante la campagna per la poltrona di sindaco della città di Roma. Dal risultato della ricerca si può dedurre che destra e sinistra hanno oggi molti elementi di differenza soprattutto in riferimento ad importanti temi come la democrazia, la globalizzazione e l’idea del ruolo dei partiti nelle società contemporanee.;

Fabio de Nardis, Sinistra e destra nell'analisi del linguaggio politico: il caso della campagna per il rinnovo del Sindaco di Roma in "COMUNICAZIONE POLITICA" 2/2004, pp , DOI: