Competenze cognitive e non cognitive. La pratica del service-learning come interfaccia dei contesti educativi

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Cinzia Albanesi, Antonella Guarino, Christian Compare
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 7 P. 11-17 Dimensione file 209 KB
DOI 10.3280/PDS2023-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La promozione del benessere, nella prospettiva della psicologia di comunità si realizza attraverso la promozione di consapevolezza critica e un impegno responsabile e proattivo per la comunità. Pertanto, la scuola e l’università possono contribuiscono a formare cittadini consapevoli e responsabili, mettendo in atto metodologie e processi di dialogo, collaborazione e co-costruzione dell’apprendimento, che consentono di sviluppare la pluralità di competenze necessarie a tale scopo, propo-nendo modalità di lavoro che superano dicotomie tipiche dei contesti educativi (es. competenze cognitive/non cognitive; competenze curriculari/per la vita; focus sull’apprendimento/focus sul benessere). Un esempio è fornito dalla metodologia del Service-Learning (SL). Nel contributo, ne illustriamo le caratteristiche distintive a partire dalla riflessione maturata dall’applicazione della metodologia SL nel contesto uni-versitario.;

Keywords:competenze civiche e democratiche, service-learning, psicologo scolastico e di comunità, promozione del benessere.

  1. Aramburuzabala P., McIlrath L. and Opazo H. (eds.). (2019). Embedding service learning in European higher education: Developing a culture of civic engagement. London: Routledge.
  2. Bridger J.C. and Alter T.R. (2006). The engaged university, community development, and public scholarship. Journal of Higher Education Outreach and Engagement, 11(1): 163-178.
  3. Bringle R.G. and Hatcher J.A. (1996). Implementing service learning in higher education. The Journal of Higher Education, 67(2): 221-239. DOI: 10.1080/00221546.1996.1178025
  4. Butin D. (2010). Service-learning in theory and practice: The future of community engagement in higher education. New York: Springer.
  5. Compare C. and Albanesi C. (2022). Belief, attitude and critical understanding. A systematic review of social justice in Service‐Learning experiences. Journal of Community & Applied Social Psychology.
  6. Compare C., Rivero C., Vargas-Moniz M.J. and Albanesi C. (under review). “I am not alone”. The Engaged Scholarship of European Faculty Through Service-Learning Experiences. Higher Education Research & Development.
  7. Council of Europe (2018). Reference Framework for Democratic Culture: Volume One: Contexts, Concepts and Model. Strasbourg: Council of Europe.
  8. Matteucci M.C., Soncini A., Floris F., Truscott S. (2022). La Psicologia Scolastica in Italia. Università di Bologna, Bologna. http://amsacta.unibo.it/6932/1/report_finale.pdf
  9. Prilleltensky I. and Nelson G. (2000). Promoting child and family wellness: Priorities for psychological and social interventions. Journal of Community & Applied Social Psychology, 10(2): 85-105.
  10. Salam M., Awang Iskandar D.N., Ibrahim D.H.A. and Farooq M.S. (2019). Service learning in higher education: A systematic literature review. Asia Pacific Education Review, 20(4): 573-593.
  11. Vigilante A. (2018). La scuola e la città, in “Educazione Aperta. Rivista di pedagogia critica”, 4 (http://educazioneaperta.it/archives/1844).
  12. Zani B. (2012). Psicologia di comunità. Prospettive, idee, metodi. Roma: Carocci.
  13. Zani B., Albanesi C., Cicognani E., Guarino A. and Tzankova I. (2021). Challenging awareness, mobilizing critical consciousness, playing with reflexivity. In Kagan C., Akhurst J., Alfaro J., Lawthom R., Richards M. and Zambrano A., The Routledge International Handbook of Community Psychology: Facing Global Crises with Hope (1st ed.). London: Routledge.

Cinzia Albanesi, Antonella Guarino, Christian Compare, Competenze cognitive e non cognitive. La pratica del service-learning come interfaccia dei contesti educativi in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2023, pp 11-17, DOI: 10.3280/PDS2023-001003