Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Loredana Cerbara
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 129-139 Dimensione file 253 KB
DOI 10.3280/WE2017-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’obiettivo di questo lavoro è presentare un modello di applicazione di un percorso di Alternanza scuola-lavoro sviluppata in collaborazione con il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina, in collaborazione con l’IRPPS del CNR e con l’associazione TempoAmico Banca del Tempo. Il progetto ha messo in pratica un percorso di alternanza più indirizzato all’orientamento e allo sviluppo di competenze generali, utili per l’impiego in qualunque settore. Questa strategia è risultata probabilmente vincente, in quanto ha in un certo senso superato le difficoltà applicative dell’ASL, tant’è che attualmente è in discussione al Senato una modifica al disegno di legge che va esattamente nella direzione del progetto realizzato.;
Keywords:Alternanza scuola lavoro; competenze; scuola; associazioni non profit; modello.
Loredana Cerbara, L’Alternanza scuola-lavoro degli studenti liceali: proposta di una struttura progettuale in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp 129-139, DOI: 10.3280/WE2017-002007