Titolo Rivista GRUPPI
Autori/Curatori Alessandra Arona, Alessandra Zappino
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 63-79 Dimensione file 285 KB
DOI 10.3280/GRU2018-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Lo scritto che propongono le due psicoterapeute verte sulle richieste fatte dalle famiglie che si presentano con una domanda di presa in carico per i figli con pre-sunte difficoltà di apprendimento. Domande che, nel modello gruppoanalitica-mente orientato delle autrici, sono lette con una lente più costruzionista. L’intervento, infatti, è pensato per favorire la reintegrazione degli aspetti cogniti-vo-sintomatologici all’interno di una cornice storicizzante e i genitori che si pre-sentano con una aspettativa di potenziamento cognitivo si troveranno invece a esplorare altri pianeti: quello delle relazioni e degli affetti familiari. Il lavoro parte dalla consultazione della coppia genitoriale, con convocazioni mirate dei figli che da attori principali possono diventare degli "acceleratori di processo", favorendo la creazione di uno spazio differenziato. A partire dall’illustrazione di un caso cli-nico, verrà messo in evidenza come sia fondamentale costruire delle "famiglie pro-fessionali" attraverso la co-terapia e l’utilizzo di vari strumenti (psicodramma, di-segno congiunto, genogramma, regolazione assenza/presenza dei figli).;
Keywords:Coppia, Convocazione dei figli, Disturbi di apprendimento, Co-terapia, Disegno della famiglia, Family art therapy.
Alessandra Arona, Alessandra Zappino, Dalla difficoltà d’apprendimento individuale agli apprendimenti del gruppo-famiglia: le presenze e le assenze che aprono il dialogo in "GRUPPI" 2/2018, pp 63-79, DOI: 10.3280/GRU2018-002006