Nuovi approcci in sociologia economica
cod. 1520.169
La ricerca ha estratto dal catalogo 818 titoli
Nuovi approcci in sociologia economica
cod. 1520.169
Migrazioni e professionalità sociali oltre i confini del welfare
Il volume studia il cambiamento delle società di fronte ai fenomeni migratori, assumendo il mondo del servizio sociale come ambito d’osservazione e il conflitto come categoria interpretativa. Le voci degli operatori offrono nuovi punti di vista sul difficile adattamento ai nuovi fenomeni delle politiche sociali e dei dispositivi di accoglienza, ma anche sulla fatica di gestire in proprio la dimensione più importante, quella della relazione personale con gli utenti.
cod. 1520.677
Mappatura e analisi dei bisogni del volontariato
La ricerca presenta un quadro del tessuto associativo della città di Milano con l’obiettivo di indirizzare le politiche e rispondere in maniera efficace ai bisogni delle associazioni. Trent’anni dopo l’ultima rilevazione di questo tipo, il volume ricostruisce le recenti trasformazioni, le caratteristiche generali e le importanti differenze interne dell’associazionismo milanese.
cod. 1520.756
Saggi di sociologia dell'arte
cod. 1520.305
cod. 1520.538
Contributo all'analisi delle politiche criminali
cod. 1520.490
Percorsi, forme, simboli
Una riflessione sui processi culturali che, in un quadro di interconnessioni crescenti, interessano il panorama italiano e mondiale. L’analisi mette a tema la pluralità delle imprese conoscitive e suggerisce la costituzione di uno spazio in cui tradizioni disciplinari diverse possano confluire in quella che viene definita la terza cultura, un laboratorio di pensiero collettivo sulla cultura e sulle sue molteplici forme, capace di interrogarsi riflessivamente sui propri fondamenti.
cod. 1520.610
cod. 1520.499
Matrici teoriche, struttura ed effetti del modello di alternanza applicato alla Formazione Professionale di Bolzano
cod. 1520.413
Il volume presenta una ricerca realizzata nel territorio di Forlì-Cesena, finalizzata a cogliere caratteri e dimensioni del sistema di Educazione degli Adulti a livello provinciale. Accanto a una mappatura degli enti erogatori di attività formative e a un’analisi della tipologia dell’offerta, il testo offre una ricognizione della domanda, letta attraverso le narrazioni degli utenti, le strategie adottate, gli ostacoli oggettivi con cui confrontarsi, le risorse disponibili nel perseguire le aspirazioni formative.
cod. 1520.587