Storia/studi e ricerche- Open Access

Collana fondata da Marino Berengo, Franco Della Peruta
Direttori Andrea Gamberini, Marco Meriggi, Emanuela Scarpellini

Come dichiara nel suo titolo, la collana è aperta alla ricerca storica nella varietà e ricchezza dei suoi temi: politici, culturali, religiosi, economici e sociali; e spazia dal medioevo ai nostri giorni.
L’intento della collana è raccogliere le nuove voci e riflettere le tendenze della cultura storica italiana. Contributi originali, dunque, in prevalenza dovuti a giovani studiosi, di vario orientamento e provenienza. La forma del saggio critico non andrà a detrimento di un sempre necessario corredo di riferimenti, di note e di appendici, pur mantenendo un impianto agile ed essenziale che entra nel vivo del lavoro storiografico in atto nel nostro paese.

Comitato scientifico
Franco Amatori (Università Bocconi, Milano); Giuseppe Berta (Università Bocconi, Milano); Maria Luisa Betri (Università degli Studi di Milano); Giorgio Bigatti (Università Bocconi, Milano); Carlo Capra (Università degli Studi di Milano); Giorgio Chittolini (Università degli Studi di Milano); Patrizia Delpiano (Università di Torino); Federico Del Tredici (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”); Christof Dipper (Freiburg Institute for Advanced Studies); John Foot (University College London); Stefano Levati (Università degli Studi di Milano); Salvatore Lupo (Università degli Studi di Palermo); Luca Mannori (Università degli Studi di Firenze); Michela Minesso (Università degli Studi di Milano); Giovanni Muto (Università degli Studi di Napoli “Federico II”); Gilles Pécout (Ecole Normale Supérieure, Paris); Carmine Pinto (Università di Salerno); Alma Poloni (Università di Pisa); Anna Maria Rao (Università degli Studi di Napoli “Federico II”); Lucy Riall (Birkbeck College, University of London); Antonella Salomoni (Università della Calabria); Gian Maria Varanini (Università degli Studi di Verona).

Il comitato assicura attraverso un processo di peer review la validità scientifica dei volumi pubblicati.
(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 462 titoli

Maria Grazia Meriggi

Cooperazione e mutualismo.

Esperienze di integrazione e conflitto sociale in Europa fra Ottocento e Novecento

cod. 1573.348

Maria Luisa Betri, Daniela Maldini Chiarito

Dolce dono graditissimo.

La lettera privata dal Settecento al Novecento

cod. 1573.275

Mariachiara Fugazza, Karoline Rorig

La prima donna d'Italia.

Cristina Trivulzio di Belgiojoso tra politica e giornalismo

La personalità poliedrica di Cristina Trivulzio di Belgiojoso (1808-1871), una delle figure più suggestive dell’età risorgimentale, sia per le importanti relazioni intrattenute nel salotto parigino, sia per l’ampia produzione giornalistica e saggistica. Il testo ripercorre alcuni temi chiave della sua opera: il nesso tra storiografia e politica, gli studi sul dogma cattolico e su Vico, il capitolo poco noto dei rapporti con la “Rivista europea”, i lavori sulle condizioni dei contadini della Bassa Lombardia e quelli legati agli avvenimenti quarantotteschi...

cod. 1573.392

Marina Romanello

Le spose del principe.

Una storia di donne: la Casa secolare delle Zitelle in Udine, 1595-1995

cod. 1573.203

Massimiliano Santoro

Il tempo dei padroni.

Gerarchia, schiavitù, potere nell'antropologia di Antico Regime (Haiti 1685-1805)

cod. 1573.238