I caratteri antropologici della medicina ospedaliera sul Litorale austriaco
cod. 1573.299
Collana Peer Reviewed
La ricerca ha estratto dal catalogo 462 titoli
I caratteri antropologici della medicina ospedaliera sul Litorale austriaco
cod. 1573.299
Ambiente, territorio e ingegneri in Lombardia tra Sette e Ottocento
cod. 1573.193
Vita e morte di Carlo Tresca
La figura di Carlo Tresca, personaggio politicamente scomodo, che dedicò la propria vita ai diritti dei lavoratori, cercando di aiutarli a liberarsi dalle catene che li tenevano in soggezione con tutti i mezzi di cui era in possesso e pagando con la propria vita l’impegno a favore della libertà.
cod. 1573.414
Lumi, beneficenza, riformatorio (1788-1799)
La Philanthropic Society costituisce il primo abbozzo di uno spazio dedicato all’accoglienza, al confinamento e alla rieducazione dei minori ritenuti socialmente pericolosi. L’associazione riuscì a mettere in moto una rete tentacolare di notabili, giudici, magistrati e semplici benefattori della più diversa estrazione sociale, lasciando un’impronta indelebile nel dibattito britannico sette-ottocentesco. I moderni riformatori erano di là da venire, ma una strada importante cominciava già a essere tracciata.
cod. 1573.473
Figure e momenti di storia lombarda tra '800 e'900
Una serie di scritti con denominatore comune l’area milanese e lombarda nel periodo tra XIX e XX secolo, un’indagine sui rapporti tra politica e società attraverso i profili di figure come: il medico statistico Giuseppe Ferrario e i soci della sua accademia; il ministro della cultura Cesare Correnti; il garibaldino e deputato Giuseppe Marcora, capostipite di una dinastia di avvocati; i 3500 giovani fascisti della Legione Ettore Muti; ecc.
cod. 1573.377
I medici afro-americani tra razzismo, politica e riforme sanitarie (1945-1968)
Fondata nel 1895 da alcuni medici afro-americani esclusi dall’American Medical Association, la National Medical Association rivendicò, nel secondo dopoguerra, l’integrazione delle facoltà di medicina, delle organizzazioni professionali e delle strutture di cura. Il volume fa luce sulla rilevanza della mobilitazione in campo sanitario e sul legame tra diritti civili e diritto alla salute nella storia delle organizzazioni afro-americane, contribuendo a ricostruire l’apporto della borghesia nera alla lotta per la libertà afro-americana.
cod. 1573.406
Mezzogiorno e questione nazionale nel 1848
cod. 1573.167
L'Alto Milanese e la formazione di una società industriale 1750-1914
cod. 1573.142
ll disastro di Seveso e la solidarietà nazionale
Partendo dal disastro di Seveso, che rappresentò un punto di svolta nel processo di formazione di una cultura ambientalista a livello italiano ed europeo, il volume ricostruisce il difficile percorso attraverso il quale la Commissione parlamentare di inchiesta sul disastro cercò di giungere a un compromesso tra le forze che sostenevano il precario accordo di un governo, già scosso da temi dirompenti quali le interruzioni di gravidanza e la difficile scelta del metodo di decontaminazione del terreno.
cod. 1573.390
Lodovico Frapolli
cod. 1573.236