La periferia al centro.

Marco Soresina

La periferia al centro.

Figure e momenti di storia lombarda tra '800 e'900

Una serie di scritti con denominatore comune l’area milanese e lombarda nel periodo tra XIX e XX secolo, un’indagine sui rapporti tra politica e società attraverso i profili di figure come: il medico statistico Giuseppe Ferrario e i soci della sua accademia; il ministro della cultura Cesare Correnti; il garibaldino e deputato Giuseppe Marcora, capostipite di una dinastia di avvocati; i 3500 giovani fascisti della Legione Ettore Muti; ecc.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 256

ISBN: 9788856806519

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1573.377

Disponibilità: Discreta

Gli scritti raccolti nel volume hanno come denominatore comune l'area milanese in particolare e più in generale quella lombarda, e rappresentano un filone coerente di studi sulla politica, la società e la cultura tra XIX e XX secolo.
Il medico-statistico Giuseppe Ferrario e i soci della sua accademia, l'utopia pedagogica nazionale del ministro della cultura Cesare Correnti, il garibaldino e deputato Giuseppe Marcora come capostipite di una dinastia di avvocati, i percorsi paralleli dei 400 membri dell'élite politica milanese tra l'Unità e la Prima guerra mondiale, i profili sfuggenti dei 3500 giovani fascisti inquadrati nella Legione Ettore Muti; e ancora la biografia marginale di un intraprendente carrettiere migrante e la dialettica tra imprenditoria e amministrazione locale nell'impianto delle prime reti telefoniche a Milano sono i protagonisti di queste pagine. Si tratta di tasselli di una storia più ampia che individua l'ambito "locale" come luogo privilegiato per la ricostruzione dei rapporti tra politica e società, quello nel quale esercitare in modo più approfondito un'indagine dettagliata sui rapporti tra i gruppi, le associazioni, le singole personalità e le istituzioni.
La prospettiva locale e quella biografica risultano fortemente intrecciate e mai nettamente separabili, insieme costituiscono le tracce di una continua interferenza tra due dimensioni dell'esistenza (e necessariamente anche della storiografia), quella micro e quella più vasta, che nella storia europea di Otto e Novecento ha innanzitutto confini nazionali.

Marco Soresina insegna Storia contemporanea alla Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Milano e si occupa di storia politica, economica e sociale italiana in età contemporanea. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e monografie. Tra i volumi più recenti: Conoscere per amministrare: Luigi Bodio. Statistica, economia e pubblica amministrazione, FrancoAngeli 2001; (con R. Romano), Homo faber. Economia, industria e società dal Medioevo alla globalizzazione, Mondadori 2003; Professioni e liberi professionisti in Italia dall'Unità alla repubblica, Le Monnier 2004; Giuseppe Marcora. Note autobiografiche, Comune di Milano 2007.



Tavola delle principali abbreviazioni
Nota introduttiva
Una "conversazione d'uomini dotti". L'Accademia fisio-medico-statistica
(Giuseppe Ferrario; Lo spirito e il progetto dell'Accademia; I temi di studio; I soci e le vicende organizzative)
Materiali per una biografia collettiva delle élites milanesi (1860-1915)
(Stabilità e rinnovamento. Esperienza di governo e "volti nuovi"; La composizione professionale; La contiguità tra élite economica e corpi locali; Appendice - I nomi e le cariche dell'élite politico-amministrativa milanese)
Cesare Correnti ministro "della cultura"
(Un politico sfuggente?; Un progetto pedagogico e culturale per un paese "normale"; La breve esperienza nel gabinetto Ricasoli e qualche modesta realizzazione; Nel gabinetto Lanza: la battaglia per la riforma dell'istruzione superiore e media; I maestri e l'istruzione elementare; Una politica per la cultura; La lunga influenza sulle politiche culturali)
Municipio e innovazione tecnologica a Milano. Due casi di studio: il telefono e la macchina per scrivere
(Il telefono e i primi esperimenti di una rete urbana; La rete telefonica: una occasione di modernizzazione dei servizi della amministrazione pubblica; La "questione telefonica" in città; Innovazione tecnologica e riorganizzazione del lavoro. La falsa partenza della macchina per scrivere)
Tra politica e libera professione: lo studio dell'avvocato Marcora
(La costruzione della professione; Difesa dell'ideale e mediazioni d'affari. I primi anni di attività; Lo studio del deputato-avvocato; Una influenza che si rafforza (e uno studio professionale che continua))
Piccole storie di un italiano trucidato in Brasile e di altri migranti
(L'avventura di un carrettiere; Sulle tracce della vittima)
Gli arditi della Legione autonoma mobile Ettore Muti
(Aree di reclutamento e stratificazione professionale; Gradi, stipendi e ... motivazioni ideali; Rivalità tra le bande e indisciplina dei legionari; Il personale civile; Appendice)
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche