cod. 2000.480
La ricerca ha estratto dal catalogo 1549 titoli
cod. 2000.480
Socialismo e femminismo in Anna Kuliscioff. Gli scritti
cod. 2000.260
La scuola elementare in Valle d'Aosta dalle elementari al fascismo
cod. 2000.417
Atti del Congresso dell'Associazione Italiana Informatica Medica
cod. 2000.626
Atti del Congresso dell'Associazione Italiana Informatica Medica
cod. 2000.571
Emigrazione e scuola nella Repubblica federale tedesca
cod. 2000.272
Un modello di gestione per le PMI italiane
cod. 2001.2
Questo volume, dedicato a Enrico Iachello, raccoglie alcuni saggi interdisciplinari su temi relativi alla storia dell’età moderna e contemporanea. Gli autori – storici, ma non solo – sono studiosi e amici che negli ultimi cinquant’anni circa hanno condiviso con Iachello interessi di studio e percorsi di ricerca, e che qui hanno affrontato temi come: la storia della città, la storia del territorio, il rapporto fra storia e cartografia, il confronto fra storia e letteratura, il ritorno alla storia politica.
cod. 2000.1622
La rinascita della Lega delle cooperative nella Romagna del secondo dopoguerra
In questo libro si ricostruisce la rinascita della Lega delle cooperative in Romagna nei difficili anni immediatamente successivi alla fine del fascismo. Attraverso fonti d’archivio, in buona parte inedite, si racconta come le comunità locali, con sacrifici e con sincero entusiasmo, ridettero slancio al movimento dopo le devastazioni della dittatura e del conflitto. Ne emerge un affresco corale, fatto di uomini e di donne, di scelte valoriali e di impegno sociale, che fa luce su una pagina importante della storia romagnola, ma anche sulle rinnovate radici di un modello economico che oggi è solido e quanto mai attuale.
cod. 2000.1619
Dopo un decennio (2014-2023) nel quale i Materiali per una cultura della legalità hanno testimoniato la continuità dell’impegno di ricerca e di studio realizzati dall’Osservatorio sulla legalità (OSLE), con il coinvolgimento di oltre cento studiosi che ne hanno qualificato la presenza nel mondo degli studi e della ricerca in Italia, contribuendo a offrire un quadro di indagine sui più significativi profili assunti dal tema della legalità nel nostro tempo, inizia con questo volume il secondo decennio di pubblicazioni, con l’auspicio di una sempre maggiore diffusione che coinvolga nuovi lettori e studiosi.
cod. 2000.1618