Quarantacinque
Autori:

Tito Menzani

Quarantacinque

La rinascita della Lega delle cooperative nella Romagna del secondo dopoguerra

In questo libro si ricostruisce la rinascita della Lega delle cooperative in Romagna nei difficili anni immediatamente successivi alla fine del fascismo. Attraverso fonti d’archivio, in buona parte inedite, si racconta come le comunità locali, con sacrifici e con sincero entusiasmo, ridettero slancio al movimento dopo le devastazioni della dittatura e del conflitto. Ne emerge un affresco corale, fatto di uomini e di donne, di scelte valoriali e di impegno sociale, che fa luce su una pagina importante della storia romagnola, ma anche sulle rinnovate radici di un modello economico che oggi è solido e quanto mai attuale.

Pagine: 112

ISBN: 9788835175698

Edizione: in preparazione 1a edizione 2025

Codice editore: 2000.1619

«Quarantacinque» non è solo un anno: è un simbolo. Rimanda alla Liberazione dal nazifascismo, alla rinascita democratica dell’Italia e alla rifioritura del movimento cooperativo. A ottant’anni da quelle vicende, si è scelto di indagare un periodo storico cruciale per le organizzazioni mutualistiche. Infatti, «Quarantacinque» è anche un articolo della Costituzione, scritta e approvata nel secondo dopoguerra, che riconosce la cooperazione quale pilastro della vita economica e sociale del paese. Lo Stato si dava il compito di promuovere questa forma di impresa, foriera di utilità civile.
In questo libro, si ricostruisce la rinascita della Lega delle cooperative in Romagna nei difficili anni immediatamente successivi alla fine del fascismo. Attraverso fonti d’archivio, in buona parte inedite, si racconta come le comunità locali, con sacrifici e con sincero entusiasmo, ridettero slancio al movimento dopo le devastazioni della dittatura e del conflitto. Ne emerge un affresco corale, fatto di uomini e di donne, di scelte valoriali e di impegno sociale, che fa luce su una pagina importante della storia romagnola, ma anche sulle rinnovate radici di un modello economico che oggi è solido e quanto mai attuale. La ricerca analizza le origini di Legacoop Romagna, restituendone il ruolo nella costruzione della democrazia, delle istituzioni repubblicane e di un’economia più florida ed equa nelle allora province di Ravenna e di Forlì. Un robusto corredo fotografico di immagini d’epoca impreziosisce il volume.

Tito Menzani è Responsabile etico di Coop Alleanza 3.0 e insegna Storia economica e materie affini nelle Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia. La sua attività di ricerca si è principalmente indirizzata verso la business history, spesso affrontata con contaminazioni interdisciplinari. Autore di numerosi libri, mostre e podcast, da anni è un interlocutore di imprese e organizzazioni in qualità di formatore libero professionista e di consulente scientifico. Collabora stabilmente con la Fondazione Ivano Barberini, la Fondazione don Lorenzo Guetti e il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto. Tra i suoi volumi più recenti: Nel cuore della comunità. Storia delle case del popolo in Romagna (con F. Morgagni, 2020); 101 domande sull’impresa cooperativa (con M. Dorigatti, 2021); Donne in cooperazione. Esperienze di vita e di lavoro in Romagna (con L. Orlandini, 2024).

Paolo Lucchi, Lorenzo Cottignoli, Prefazione

Abbreviazioni archivistiche

Ringraziamenti

Ragionare sul «Quarantacinque»: il significato di una ricerca

  • Aspetti preliminari e stato dell’arte
  • La rinascita della Lega nazionale delle cooperative e mutue
  • La genesi dell’articolo 45 della Costituzione italiana
  • Le Romagne: differenze geografiche e storiche

La Federazione delle cooperative e la Lega provinciale: un passaggio di consegne a Ravenna

  • Alle origini della specificità ravennate
  • La Federazione delle cooperative di Ravenna fra funzioni economiche e politico-sindacali
  • La nascita della Lega delle cooperative della provincia di Ravenna
  • L’amarezza di una scissione

La nascita della Federazione delle cooperative della provincia di Forlì

  • Istanze cooperative nell’immediato dopoguerra fra spontaneismo e dirigismo
  • Il consolidamento della Federazione provinciale delle cooperative
  • Dalle divisioni alle scissioni nella cooperazione forlivese
  • La Federazione provinciale delle cooperative fra ricostruzione e boom economico

Conclusioni

Simone Gamberini, Postfazione

Appendice. I componenti della direzione e della presidenza di Legacoop Romagna (2013-2025)

Contributi: Lorenzo Cottignoli, Simone Gamberini, Paolo Lucchi

Collana: Varie

Argomenti: Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche