Varie - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1544 titoli

Forum Ania Consumatori, Università degli Studi di Milano

La vulnerabilità economica delle famiglie italiane.

Tra difficoltà e nuovi equilibri. Terzo Rapporto

Attraverso la periodica indagine sulla vulnerabilità delle famiglie e le numerose attività condotte in tema di welfare, il Forum ANIA-Consumatori intende contribuire al dibattito generale sul sistema di welfare, mettendo in rilievo i temi della sostenibilità nel lungo periodo del sistema, dell’elevata asimmetria tra la domanda di servizi socio-sanitari e l’offerta, della necessità di integrare tra loro i segmenti pubblici, privati e del non profit.

cod. 2000.1464

A sette anni dalla prima indagine sulla malattia di Alzheimer, il Censis affronta nuovamente il problema in seguito alla creazione delle Unità di Valutazione Alzheimer e all’esplosione del mercato dell’assistenza domiciliare privata. Il volume affronta i problemi sociali ed economici che la malattia di Alzheimer costituisce per malati e familiari, emblema delle difficoltà che il welfare italiano incontra nell’offrire soluzioni adeguate alle patologie croniche invalidanti.

cod. 2000.1200

Vincenzo Saturni, Giorgio Fiorentini

La Vis di Avis.

La Valutazione di Impatto Economico e Sociale dell'Associazione Volontari Italiani del Sangue

Il volume propone la definizione di un modello di valutazione che misura, quantifica e comunica gli impatti sociali ed economici indotti dalle attività che AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) promuove, e offre un contributo al dibattito sollevatosi a vari livelli attorno al tema della Valutazione di Impatto Sociale (VIS).

cod. 2000.1461

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

La tutela della salute della donna nel mondo del lavoro

Il volume indaga sul rapporto tra salute della donna e mondo del lavoro. Proprio nel mondo del lavoro infatti le donne sono spesso oggetto di pesanti discriminazioni che incidono sulla loro salute: dalle problematiche che incontrano quando decidono di mettere al mondo dei figli fino alle pesanti ripercussioni in caso di malattia.

cod. 2000.1205

Amedeo Di Maio, Giuseppe Lucio Gaeta

La trasformazione del dottorato di ricerca

Orientamenti europei, riforme nazionali e misure regionali di supporto

Nei quarant’anni trascorsi dalla sua istituzione in Italia, il dottorato di ricerca è stato interessato da rilevanti trasformazioni che ne hanno ridefinito le finalità, i contenuti, le modalità organizzative e operative. I saggi raccolti nel volume presentano spunti utili per analizzare tali trasformazioni.

cod. 2000.1564

Stefano Schiavo

La trappola del business plan.

Rituali organizzativi e approcci lean all'innovazione

Questo libro costruisce una lettura originale delle condizioni utili all’innovazione in mercati incerti. Attraverso numerosi riferimenti a progetti reali e confronti con innovatori e professionisti, analizza i limiti della pianificazione tradizionale e fornisce una guida e un orientamento per sviluppare una cultura agile e snella nelle situazioni di più profondo cambiamento.

cod. 2001.143

Sara Samorì

La tigre e il serpente verde

Trame associative nell'Italia radicale e nella New York della Tammany Hall. Il caso Maroncelli (1833-1890)

Partendo dalla ricostruzione della vicenda di Maroncelli, dal fourierismo degli anni Trenta all’“uso politico” dei suoi resti, il volume si pone come occasione per analizzare due grande fratture, consumatesi in Italia e negli Stati Uniti durante questo lungo periodo: il passaggio dal Risorgimento degli esuli a quello della prima emigrazione, a paese unificato; l’itinerario dalla cultura fortemente spiritualista al pragmatismo successivo alla guerra di Secessione.

cod. 2000.1412

Centro Studi per la Riforma dello Stato

La teologia di San Paolo può interessare il politico?

Il volume è opera del CRS, luogo di ricerca ed elaborazione intellettuale sui partiti e le istituzioni, che ha avuto come presidenti personalità come Umberto Terracini, Pietro Ingrao, Pietro Barcellona, Antonio Cantaro, Ersilia Salvato, Mario Tronti. Tra i diversi ambiti di ricerca, il Centro ha sviluppato un interesse specifico per la teologia politica. In questo ambito nasce una giornata di studio sulla figura di Paolo di Tarso, di cui il volume dà testimonianza.

cod. 2000.1292