Serie di psicologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 529 titoli

Laura Carla Galante, Nico Gizzi

Il fare clinico nell'adozione

Modello di valutazione-intervento in psicologia clinica

Questo volume propone agli psicologi e agli studenti di psicologia un modello di analisi clinica che può essere applicato nei diversi contesti istituzionali (socio-sanitari e giudiziari) per la valutazione delle coppie che fanno domanda di adozione. Si rivolge inoltre a tutti gli operatori che collaborano con lo psicologo nell’esplorazione del complesso mondo relazionale di una coppia che intraprende un percorso adottivo.

cod. 1240.384

Antonio Imbasciati, Loredana Cena

Il futuro dei primi mille giorni di vita

Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci

Nel quadro delle Affective Neuroscience, il volume descrive lo sviluppo neuropsicosomatico dall’età fetale fino all’età adulta, come costruzione neuromentale del tutto individuale, generata dalla specificità delle relazioni che si vengono a stabilire tra uno specifico individuo – feto, neonato, bambino – e la madre, con gli altri caregivers e poi nelle più salienti relazioni che quella persona attraverserà nella sua vita.

cod. 1240.419

Guglielmo Somma

Il lavoro della psicologia del lavoro

Aspetti storici e metodologici

Il volume analizza le varie fasi che hanno portato alla nascita della psicologia del lavoro sia all’estero che, in particolare, in Italia. Un viaggio nel tempo che ripercorre i momenti salienti precedenti e successivi alla nascita di questa nuova disciplina. Un libro pensato per psicologi del lavoro, formatori, dirigenti ma anche tutti coloro che, direttamente o indirettamente, sono impegnati nei processi organizzativi o vogliono conoscere il mondo della psicologia del lavoro.

cod. 1240.436

Alessandro Antonietti

Il luogo della mente.

Un'introduzione alla psicologia attraverso il mind-body problem

cod. 1240.129

Alessandro Raggi

Il mito dell'anoressia

Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio

È davvero nella relazione con i genitori la “causa” delle sofferenze per le pazienti anoressiche e bulimiche? Queste patologie colpiscono davvero in maniera così prevalente il sesso femminile? Quanto è importante una diagnosi puntuale del “tipo” di disturbo alimentare? Tra riferimenti artistico-letterari e storie di pazienti, il testo ci guida in un itinerario che, a partire dal mito classico, attraversa i tanti luoghi comuni su anoressia e bulimia.

cod. 1240.396

Rosa Angela Fabio, Caterina Martinazzoli

Il pensiero complesso.

Mappatura e integrazione dei processi cognitivi sottostanti

Il volume si articola intorno all’analisi delle forme attraverso cui la psicologia sperimentale ha tradizionalmente studiato il pensiero complesso: il ragionamento, il pensiero creativo, il pensiero critico, il problem solving, il decision making. Viene presentata poi una mappatura del pensiero complesso, in cui sono prese in considerazione le diverse forme di pensiero e i diversi criteri di confronto possibili.

cod. 1240.329

Antonio Filiberti, Eugenio Torre

Il religioso risorsa nella sofferenza psichica.

Spunti per un dialogo tra clinica e patologia

Le credenze religiose e spirituali si incorporano con frequenza nei sintomi psicopatologici, come deliri e ossessioni. Argomenti religiosi fanno parte delle narrazioni dei pazienti e pongono quesiti clinici, su come questi temi debbano essere accolti in ambito psicoterapico, e di tipo antropologico, su quale idea di uomo occorra fondare il lavoro clinico. Il volume propone un approccio clinico e di ricerca che guardi allo spirituale come a una risorsa nella cura della sofferenza psichica.

cod. 1240.355