Psicoterapie

La ricerca ha estratto dal catalogo 335 titoli

Maurizio Andolfi, Antonello D'Elia

Alla ricerca del padre in famiglia e in terapia

Questo volume affronta il tema della paternità e ne illustra le trasformazioni all’interno delle nuove forme di famiglia. Si parla di vecchi e nuovi padri, padri materni, violenti, gay, marginali, separati... Ritrovare un padre autentico e accudente è per un figlio un’esperienza di crescita fondamentale. Perché questo avvenga è necessario che il “paterno” entri a pieno titolo nelle teorie e nei modelli che studiano l’età evolutiva e nella testa di chi opera nelle Istituzioni per la Salute Mentale e nei Servizi per l’Infanzia.

cod. 1250.276

Luca Napoli, Marco Giannini

La paura di volare e la paura di guidare

Una guida al trattamento delle fobie specifiche

Un “viaggio” attraverso l’origine e lo svilupparsi delle fobie, in particolar modo della fobia di volare e di guidare. Attraverso un’attenta rassegna degli studi più recenti, dei metodi e dei trattamenti più efficaci, gli autori offrono una precisa fotografia dello stato dell’arte e propongono un percorso frutto di un’attività di anni di clinica e di riflessioni. Per tornare a viaggiare realmente e non solo con la fantasia.

cod. 1250.264

Giovanna Celia

Il gruppo strategico integrato

Teoria, metodi e strumenti per una conduzione efficace

Un testo destinato a medici, psicologi, counselor, esperti di coaching e formatori, che vogliono acquisire nuove interpretazioni sul funzionamento dei gruppi oltre che metodi di intervento per condurli in modo efficace.

cod. 1250.228

Elena Prunetti, Federica Mansutti

La terapia basata sulla mentalizzazione (MBT)

Caratteristiche distintive

La guida introduce il lettore al trattamento basato sulla mentalizzazione, sviluppato da Anthony Bateman e Peter Fonagy, per la presa in carico dei pazienti con disturbo borderline di personalità. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

cod. 1250.208

Paul Gilbert, Nicola Petrocchi

La terapia focalizzata sulla compassione

Caratteristiche distintive

Un nuovo titolo della serie sui vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Un prezioso riferimento sia per i clinici che già operano sul campo, sia per coloro che vi si avvicinano. Illustra una terapia innovativa, che ha lo scopo di aiutare il paziente a sviluppare compassione per se stesso e per gli altri al fine di incrementare il benessere e promuovere il cambiamento terapeutico.

cod. 1250.201

Ignazio Senatore

I disturbi del comportamento alimentare

Clinica, interpretazioni e interventi a confronto

In questi ultimi anni i disturbi della condotta alimentare (anoressie e bulimie) hanno subìto notevoli cambiamenti. Questo volume si propone come una valida guida per gli operatori del settore, siano essi psicologi, psichiatri, medici, dietisti e nutrizionisti.

cod. 1250.187

Katia Giacometti, Dino Mazzei

Il terapeuta sistemico-relazionale

Itinerari, mappe e nessi tra interazioni e rappresentazioni

Il volume è rivolto agli allievi in formazione, agli psicologi clinici e agli psicoterapeuti interessati all’ottica sistemico-relazionale. La prospettiva originale sta nell’attenzione rivolta alla costruzione di un assetto mentale dello psicoterapeuta che, coerentemente, lo guidi a utilizzare l’ottica sistemico-relazionale per orientarsi, attraverso la sua storia-modello, nella scelta del setting più appropriato.

cod. 1250.179

Nicola Ghezzani

La logica dell'ansia

Empatia, ansia e attacchi di panico

Un quadro puntuale del significato e della gestione dei disturbi d’ansia e panico, un fenomeno che interessa un terzo del mondo occidentale. Corredato dall’esperienza clinica, il libro spiega l’ansia come un formidabile strumento per riflettere sulle disfunzionalità del mondo al fine di guidarne gli sviluppi futuri.

cod. 1250.108

Vincenzo Bellia

Se la cura è una danza

La metodologia espressivo-relazionale nella danzaterapia

Il volume presenta la danzaterapia espressivo-relazionale (Dmt-ER), un modello teorico e metodologico elaborato nell’ultimo decennio in Italia dall’autore e dalla sua scuola. La Dmt-ER è oggi diffusamente utilizzata nel trattamento dei disturbi psichiatrici, nella prevenzione del disagio in età evolutiva e nei più svariati contesti sociali, nel lavoro interculturale, nella formazione e nello sviluppo delle risorse umane. Un contributo di Benoit Lesage infine illustra le strutture e le funzioni psico-corporee alla base della danzaterapia.

cod. 1250.83