Self-help

Manuali per capire ed affrontare consapevolmente i problemi più o meno gravi della
vita quotidiana.
Scritti in modo chiaro, forniscono le basi indispensabili per comprendere il problema
in tutti i suoi risvolti, per poterlo controllare e quindi risolvere.
Una collana di libri seri, aggiornati, scritti dai maggiori esperti italiani e stranieri.

La ricerca ha estratto dal catalogo 109 titoli

Mauro Marcantoni

I ciechi non sognano il buio.

Vivere con successo la cecità

Un invito a vedere oltre i luoghi comuni! Dai racconti – numerosi e diversissimi – dei ciechi che ce l’hanno fatta, le piccole e grandi strategie che portano al successo, ma soprattutto al superamento degli ostacoli dovuti non solo alla cecità, ma anche alla cultura corrente.

cod. 1411.57

Simonetta Maragna, Benedetta Marziale

I diritti dei sordi

Uno strumento di orientamento per la famiglia e gli operatori: educazione, integrazione e servizi

Frutto dell’attività pluriennale dello Sportello di informazione e consulenza sulla sordità, una guida agevole, da consultare rapidamente, sui benefici e sulle agevolazioni previsti dalla normativa, per poter scegliere o consigliare in modo consapevole a chi chiedere, cosa chiedere e come chiedere quello che si ha diritto di avere.

cod. 1411.53

Emanuela Baio, Tamara Grilli

Trent'anni di sfida al diabete.

Legge 115/87 e non solo

Un trittico d’autore: può definirsi così la legge 115, frutto della sinergia di associazioni, diabetologi, parlamentari e uomini di Governo. Compie trent’anni e ha permesso all’Italia di essere il primo Paese Europeo ad avere una legge dedicata e la migliore cura dei diabetici. Questo libro, ricco di storia, ricostruisce come è scattata la sfida della legge, sostenuta da parlamentari di tutte le forze politiche, uniti a difesa dei diabetici.

cod. 1411.97

Paola Scaccabarozzi

Quando un figlio si ammala.

Momcilo Jankovic e una filosofia di cura per bambini e adolescenti

Come affrontare la malattia di un figlio, sia essa cronica od oncologica? Cosa chiedere al medico? E come rapportarsi con un bambino o un adolescente durante la diagnosi e il percorso di cura? Queste sono alcune delle domande alle quali l’autrice ha cercato di rispondere con l’aiuto di Momcilo Jankovic, pediatra onco-ematologo che da quarant’anni svolge il proprio lavoro con una vera e propria filosofia di cura che va oltre gli indispensabili consigli pratici.

cod. 1411.96

Silvia Scaglioni, Carlo Agostoni

Nutrirsi bene mangiando.

Guida all'alimentazione dal bambino all'adolescente

In questo volume i problemi e le risposte alle domande con le quali i genitori si confrontano quotidianamente. Due pediatri (con anni di esperienza con bambini e adolescenti) forniscono informazioni e suggeriscono le strategie per un rapporto sereno e allo stesso tempo corretto con il cibo. Una corretta alimentazione assicura un’adeguata crescita, evita carenze nutrizionali e contribuisce a prevenire le malattie che trovano nella dieta, già a partire dai primi anni di vita, una delle maggiori cause (obesità, diabete, ipertensione e malattie cardiovascolari…).

cod. 1411.95

Maria Luisa Savorani

Cibologia.

Cucinare e mangiare per star bene

Il cibo e la sua manipolazione sono strumenti indispensabili per star bene e acquisire consapevolezza di sé. Il volume vuole motivare le persone in cucina alla possibilità di ritrovarsi, di stare insieme in famiglia, di migliorare le relazioni. Propone un laboratorio di cucina che può essere un luogo in cui costruire e raccontare fiabe ai bambini, in cui sviluppare apprendimenti per tutti, compresi i diversamente abili, in cui imparare la cucina dei professionisti, che a loro volta possono trovare stimoli interessanti.

cod. 1411.94

Raffaele Ruocco

La Nuova DietEtica.

Perdere peso NaturalMente

La nuova diet-etica è un percorso di esplorazione e conoscenza del corpo, della mente e del cibo che li nutre, l’inizio di un nuovo ritmo per un’armonica cultura dell’esistenza. Questo manuale si propone di spiegare come possiamo diventare protagonisti e consapevoli delle nostre scelte alimentari per perdere e mantenere un peso naturale, migliorare il nostro benessere psico-fisico e prevenire le malattie.

cod. 1411.93

Antonio D'Andrea

I tempi dell'attesa.

Come vivono l'attesa dell'adozione il bambino, la coppia e gli operatori

cod. 1411.21

Manuela Provantini

Chi aiuta i caregiver?

Quando un famigliare si ammala di cancro

Questo libro si rivolge a tutti coloro che si trovano ad affrontare la malattia oncologica e ad accompagnare una persona cara nel difficile percorso che essa comporta, con uno sguardo, in particolare, alla relazione con i figli e ai loro vissuti. Quali sono i bisogni di chi sta accanto a un familiare ammalato? Come ci si sente a farsi carico della sofferenza di una persona cara? Come la malattia di un genitore influenza la crescita di un figlio adolescente?

cod. 1411.90

Chiara De Bernardi

Ti disegno che ti amo.

Un approccio positivo all'autismo come sostegno alle famiglie

Questo libro è stato scritto da Chiara, mamma di Silvia, una bambina autistica ad alto funzionamento con intelligenza visiva e pensiero in immagini, per dare una speranza e qualche suggerimento a coloro che si trovano ad affrontare un percorso con una persona autistica. Con esempi pratici e un pizzico di ironia l’autrice spiega che la vita con un autistico ha lati assolutamente positivi, senza negare la drammaticità di certi momenti.

cod. 1411.89