La dieta per combattere l'Alzheimer.
Authors:

Richard S. Isaacson, Christopher N. Ochner

A cura di: Gabriele Carbone

La dieta per combattere l'Alzheimer.

Una guida dei cibi e degli integratori che ci possono proteggere dagli effetti dell'Alzheimer

Basato su recenti studi e sull’esperienza diretta di lavoro con migliaia di pazienti – sia con un normale stato cognitivo sia nelle fasi iniziali dell’Alzheimer – LA DIETA PER COMBATTERE L’ALZHEIMER fornisce un programma nutrizionale all’avanguardia che può aiutare a ridurre il rischio di avere l’Alzheimer e potrebbe rallentarne il progresso quando si è già sviluppato.

Pages: 238

ISBN: 9788891770400

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 1411.99

Availability: Buona

Pages: 238

ISBN: 9788891775139

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 1411.99

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Pages: 238

ISBN: 9788891775146

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 1411.99

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM Readium LCP

Info about e-books

... una piacevole lettura in grado di dare indicazioni specifiche su quale tipo di nutrienti assumere e in quale quantità, semplice da seguire ed entusiasmante nei contenuti... (dalla Presentazione di Evaristo Ettorre, responsabile del Centro di Valutazione Alzheimer del Policlinico Umberto I di Roma e Adriana Servello, dottore di ricerca in Scienze Geriatriche de La Sapienza Università di Roma)

Sempre più spesso, la ricerca ha dimostrato che la dieta è una delle più grandi armi che abbiamo per proteggere e difendere il nostro cervello dalla malattia di Alzheimer.
Basato su recenti studi e sull'esperienza diretta di lavoro con migliaia di pazienti - sia quelli con un normale stato cognitivo sia quelli nelle fasi iniziali dell'Alzheimer - LA DIETA PER COMBATTERE L'ALZHEIMER fornisce un programma nutrizionale all'avanguardia che può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare l'Alzheimer e potrebbe rallentarne il progresso quando la malattia si è già manifestata.

- Presenta un piano dietetico di 9 settimane per introdurre gradualmente cibi per la salute cerebrale e strategie dietetiche.
- Guida a compiere scelte di stile di vita intelligenti - dagli esercizi fisici agli hobby da praticare - che rafforzano la salute cognitiva.
- Spiega quali sono gli integratori nutrizionali che possono sostenere il cervello e impedire il declino cognitivo.
- Offre suggerimenti per la gestione delle speciali necessità nutrizionali dei pazienti con l'Alzheimer.
- Fornisce esempi di menu per la colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini.
- Presenta le liste degli alimenti raccomandati per preparare più facilmente un pasto sano.

Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nella Biblioteca Multimediale, i lettori potranno scaricare delle schede su cui registrare di giorno in giorno i cibi consumati, la quantità di carboidrati in essi contenuti, le attività praticate per stimolare il cervello o diminuire lo stress, le sessioni di allenamento o attività fisica, i piatti preferiti... e monitorare così i progressi ottenuti seguendo la dieta e lo stile di vita proposti nel testo.

Richard Isaacson
, fondatore e direttore della Clinica di Prevenzione del Morbo di Alzheimer presso Weill Cornell Medicine e NewYork-Presbyterian, è specializzato esclusivamente nel trattamento della malattia di Alzheimer.

Christopher Ochner
è presidente della Nutrition Science Initiative, un'organizzazione no-profit che facilita la ricerca in campo nutrizionale.

Gabriele Carbone
, specialista in Neurologia, è responsabile del Centro Demenze e dell'Unità Valutativa Alzheimer dell'Italian Hospital Group di Guidonia (Roma).

Evaristo Ettorre, Adriana Servello, Presentazione all'edizione italiana
Ringraziamenti
Prefazione
Introduzione
Comprendere la malattia di Alzheimer
(Le fasi e i sintomi della malattia di Alzheimer (MA); Le cause della MA; Fattori di rischio; Fattori protettivi; La diagnosi della MA; Trattamento della MA; La prevenzione della MA; Conclusione)
Perché la dieta è importante?
(Alimentate il vostro cervello; Patologie correlate alla nutrizione e alla malattia di Alzheimer; Nuovi concetti dietetici nella gestione della malattia di Alzheimer; Conclusione)
Gli elementi della nutrizione
(Carboidrati; Proteine; Grassi; Conclusione)
Diete che migliorano la salute del cervello
(La dieta mediterranea; La dieta chetogenica; MIND Diet; Diete ipocaloriche; Lo studio FINGER; La dieta APT; Conclusione)
La dieta APT
(Personalizzare la dieta e monitorare i progressi; Una panoramica della dieta di prevenzione e trattamento della malattia di Alzheimer; Il programma dietetico di nove settimane; Esempio di menu per la dieta APT)
Altre strategie per la prevenzione della MA
(Integratori per la salute del cervello; Attività fisica; Attività intellettuale; Attività sociale; Tecniche di riduzione dello stress; Conclusione)
Gestire le sfide della demenza di Alzheimer
(Questioni dietetiche associate alla malattia di Alzheimer; Farmaci; Consigli per i caregiver; Conclusione)
Conclusione
Glossario
Bibliografia
Gli autori.

Contributors: Evaristo Ettorre, Adriana Servello

Serie: Self-help

Subjects: Prevention - Medicine and Prevention - Food, gastronomy

Level: Personal Development and Self-Help

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
Attraverso l’allegato online i lettori potranno scaricare una sezione “Registri di nutrizione e attività” su cui di giorno in giorno sarà possibile annotare i cibi consumati, la quantità di carboidrati in essi contenuti, le attività praticate per stimolare il cervello o diminuire lo stress, le sessioni di allenamento o attività fisica, i piatti preferiti… e monitorare così i progressi ottenuti seguendo la dieta e lo stile di vita proposti nel testo.

You could also be interested in