Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli

Rita Bichi

La distanza sociale

Vecchie e nuove scale di misurazione

Il volume fa parte di un piano editoriale che presenta i risultati di uno studio condotto in sette aree urbane italiane sul tema della distanza sociale. Viene qui presentata l’attività del laboratorio metodologico che, partendo dall’analisi della letteratura e dall’impianto concettuale sviluppato nella prima fase dell’indagine, ha lavorato alla costruzione e all’implementazione degli strumenti utili alla rilevazione delle tre dimensioni della distanza sociale soggettiva identificate (percepita, agita e subita).

cod. 1520.602.3

Riccardo Guidi

Consumi politici e denaro.

Logiche d'azione trasformativa nel campo economico

Il volume tenta di comprendere la forma tipica della politicità del consumerismo, partendo dai caratteri specifici del campo in cui si svolge (il mercato) e, soprattutto, dallo strumento che i consumatori politici utilizzano (il denaro). Scopo del testo è di rileggere il consumerismo politico attraverso il denaro e la sociologia del denaro.

cod. 1520.694

Riccardo Guidi

Il welfare come costruzione socio-politica.

Principi, strumenti, pratiche

Tesi di fondo del volume è che, soprattutto dopo le riforme degli anni ’90 e 2000, accanto a una politicità “maggiore” del welfare ne esista una “minore” (ma non per importanza) della quale sono protagonisti attori locali non convenzionalmente politici. Essa merita di essere riconosciuta, osservata e problematizzata…

cod. 1520.696

Renzo Gubert, Lauro Struffi

Appartenenza territoriale e valori

I risultati delle indagini in Trentino

L’autonomia trentina è ancora fondata su attuali specificità di identità e di sentimenti di appartenenza di “popolo”? Il volume ambisce a fare il punto delle conoscenze acquisite dalle indagini disponibili, condotte tra l’inizio degli anni ’80 e la fine dei ’90.

cod. 1520.735

Renzo Gubert, Gabriele Pollini

Il senso civico degli italiani

La realtà oltre il pregiudizio

Il volume analizza e commenta i dati desunti dalla survey “Il mutamento dei modelli di ‘civismo’: cittadinanza, identità e valori in Italia”, la parte italiana della World Values Survey (WVS). L’analisi ha permesso di dare risposta ad alcuni interrogativi circa il senso civico degli italiani che molto spesso è stato considerato scarso se non del tutto assente, almeno secondo quella locuzione, divenuta purtroppo ormai celebre, del “familismo amorale”.

cod. 1520.640