Una ricerca in Alto Adige tra bisogni e risorse
cod. 1520.234
La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli
Una ricerca in Alto Adige tra bisogni e risorse
cod. 1520.234
Eine Forschung uber bedurfnisse und ressourcen in Sudtirol
cod. 1520.235
I bisogni, le richieste e le aspettative dei lavoratori nella società che si trasforma
Il volume si interroga sui fattori di crisi della rappresentatività sindacale, prestando particolare attenzione alle concrete esigenze e aspettative che i lavoratori nutrono nei suoi confronti, al di là di come il sindacato effettivamente riesce a rispondervi. Il volume tenta pertanto di capire da dentro che cosa i lavoratori pensano di quanto sta accadendo e quali prospettive intravedono al fine di rimettere in gioco i propri interessi.
cod. 1520.682
Cultura e pratiche pedagogiche
cod. 1520.327
Quadro attuale, rischi e opportunità
Le rimesse contribuiscono al miglioramento delle condizioni di vita in molti paesi poveri, per la loro capacità di fornire un reddito base o un reddito extra alle famiglie beneficiarie. Il volume approfondisce la relazione esistente fra rimesse dei migranti e processi di sviluppo nei paesi di provenienza delle migrazioni, analizzando se e come le rimesse possano incidere sulla capacità di trasformazione delle società dei paesi in via di sviluppo e divenire strumento a supporto di processi di autodeterminazione economica e sociale dal basso.
cod. 1520.784
Manuale di Ecologia Umana
Questa nuova edizione, completamente rinnovata e aggiornata, del Manuale di ecologia, sostenibilità ed educazione ambientale contribuisce al consolidamento della cultura ecologica, ispirata alla scienza della sostenibilità. Un libro rivolto a un pubblico sempre più ampio di studiosi e militanti, interessati e mobilitati a sostegno di politiche volte alla costruzione di una nuova società sostenibile, in armonia con le risorse naturali, sostenuta da un’economia circolare, ecologica e solidale.
cod. 1520.585.1
Sviluppo locale e programmazione 2014-2020
L’Unione Europea nel 2013 ha approvato un nuovo apparato regolamentare che inserisce, nell’attuazione degli obiettivi dei Trattati in materia di coesione socio-economica e territoriale, la metodologia di sviluppo place-based, applicata in Italia dal Programma di Iniziativa Comunitaria Leader (Patti Territoriali). Per gli attori dello sviluppo locale in Italia si tratta di un passo indietro, in quanto diverso è l’approccio sin qui sperimentato.
cod. 1520.774
Una ricerca empirica su studenti e innovazione nei percorsi di studio
cod. 1520.511
cod. 1520.284
Altruismo, cooperazione, capitale sociale
cod. 1520.448