Leghe del Nord e Partito Sardo d'Azione
cod. 1520.228
La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli
Leghe del Nord e Partito Sardo d'Azione
cod. 1520.228
Un rapporto ambivalente
cod. 1520.381
Il volume presenta un’analisi delle riflessioni sulla modernità che hanno una forte relazione con il tema della socializzazione. Vengono dunque esaminate le diverse teorie sul tema dei processi di socializzazione e della formazione dell’identità, partendo dai classici della sociologia, e, attraverso l’analisi di alcune favole e racconti popolari, si ricostruiscono le immagini e i percorsi di socializzazione proposti in epoche e culture diverse.
cod. 1520.746
Esperienze, immagini e memoria
Una raccolta di racconti autobiografici che hanno permesso di ricostruire alcuni contesti nei quali è stato possibile riconoscere diversi aspetti del senso e del significato attribuito alla famiglia contemporanea. A partire dalla riflessione sulle immagini e sulle rappresentazioni della famiglia sono state individuate le tipologie di famiglie che i giovani hanno attraversato nella loro esperienza di vita e i significati a esse connessi.
cod. 1520.595
Evoluzioni sociopolitiche in una pluralità di casi
Alcuni casi che esemplificano le mutazioni e l’evoluzione in atto in America Latina. Il volume analizza in particolare alcune realtà che meglio descrivono il cambiamento in corso e svelano lo scenario che si sta aprendo sul continente, come ad esempio Brasile, Cile, Venezuela e Messico...
cod. 1520.657
Un nuovo protagonismo nella politica locale
Chi è il giovane sindaco oggi? Un parvenu oppure il rappresentante di una nuova generazione politica che si affaccia alla periferia del sistema con caratteristiche profondamente rinnovate, tali da configurare un nuovo modello di amministratore? Sicuramente è un nuovo attore politico locale, di cui il volume intende tracciare l’identikit.
cod. 1520.779
Dinamiche di trasformazione nella politica locale
Dagli anni ’60 ai primi anni ’90 l’immagine del sindaco ha assunto forme diverse in relazione sia ai percorsi di carriera via via tracciati che al ruolo esercitato nello specifico ambito della politica locale. Ma oggi di quale sindaco possiamo parlare? L’identikit del nuovo attore politico al vertice del potere dell’amministrazione comunale.
cod. 1520.715
Concetti, temi e prospettive negli Youth Studies
I processi che hanno attraversato e attraversano la contemporaneità hanno profondamente cambiato le condizioni di vita dei giovani, ma hanno anche implicato notevoli cambiamenti nella sociologia della gioventù. Sollecitati dalla necessità di mettere a punto un repertorio di concetti e di teorie in grado di comprendere il cambiamento, gli Youth Studies hanno dato vita a un acceso dibattito su questioni che in parte sono nuove, in parte rimettono al centro questioni centrali degli studi sui giovani e della teoria sociale più generale.
cod. 1520.794
Strategie di sopravvivenza e capacità di innovazione
Il volume ha voluto indagare le condizioni e le prospettive di vita dei giovani del Sud, in particolare di Napoli, dove il mercato del lavoro, già tradizionalmente debole, è stato messo a dura prova dalla recente crisi. Quali effetti dunque ha avuto la crisi sulla vita dei giovani e sulla loro transizione alla vita adulta? E quali sono i modi con cui i giovani fronteggiano la crisi, e quali i fattori che influiscono sulle diverse modalità di risposta?
cod. 1520.764
Progetti di vita e processi di identificazione dei giovani di origine straniera a Napoli
Attraverso le pratiche, i desideri, le aspirazioni dei giovani di “seconda generazione”, il volume riflette sulle nuove forme di costruzione dell’identità in uno scenario di crescente globalizzazione. Fa da sfondo in particolare l’area metropolitana di Napoli, con la sua specificità derivante dalla più elevata transitorietà della presenza immigrata e dalla maggiore precarietà dell’inserimento lavorativo della componente immigrata della forza lavoro.
cod. 1520.690