Sindaci e giovani sindaci.

Antonello Canzano

Sindaci e giovani sindaci.

Dinamiche di trasformazione nella politica locale

Dagli anni ’60 ai primi anni ’90 l’immagine del sindaco ha assunto forme diverse in relazione sia ai percorsi di carriera via via tracciati che al ruolo esercitato nello specifico ambito della politica locale. Ma oggi di quale sindaco possiamo parlare? L’identikit del nuovo attore politico al vertice del potere dell’amministrazione comunale.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 138

ISBN: 9788856848588

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1520.715

Disponibilità: Buona

Pagine: 138

ISBN: 9788856875010

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1520.715

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nelle più importanti ricerche succedutesi dagli anni ’60 fino ai primi anni ’90 l’immagine del sindaco ha assunto forma diversa in relazione sia ai percorsi di carriera via via tracciati che al ruolo esercitato nello specifico ambito della politica locale. Da queste ricerche sono emerse almeno tre diverse figure di sindaco: il “sindaco notabile”, il sindaco “imprenditore politico per conto del partito”, il sindaco “primus et solus”.
Oggi di quale figura possiamo parlare? Si può rispondere solo contestualizzando il ruolo del sindaco all’interno di una rinnovata relazione centro-periferia e all’interno di uno spazio politico locale radicalmente modificato dalle riforme relative alla sua elezione, alle innovazioni intervenute negli Enti Locali e alla radicale trasformazione del sistema dei partiti. Sicuramente è possibile parlare di un sindaco “imprenditore di policy”, quasi completamente departitizzato, posto al vertice del potere dell’amministrazione comunale, ma del tutto privo dei vecchi legami che caratterizzavano il suo ruolo. Rispetto a questo quadro, il giovane sindaco può essere considerato un parvenu oppure il rappresentante di una nuova generazione politica che si affaccia alla periferia del sistema con caratteristiche profondamente rinnovate, tali da configurare un nuovo modello di amministratore? Sicuramente siamo di fronte a un nuovo attore politico locale, di cui il volume intende tracciare l’identikit.

Antonello Canzano è docente di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara; è autore di numerosi volumi, tra cui Credenza normativa e sistema politico in F.A. von Hayek (Edizioni Scientifiche Sigraf 2004); Dall’enclave bianca all’iperpluralismo (Rubbettino 2007); Gli amministratori di An. Un profilo sociopolitico (Rubbettino 2009).



Premessa
La politica locale: dai partiti ai partiti
(La vecchia politica locale; Partiti e selezione della classe politica locale; Partiti e sistemi locali; Le politiche pubbliche locali; Il declino della vecchia politica locale; La “destrutturazione”; La svolta “maggioritaria” negli anni ’90; Il maggioritario locale: alcune conseguenze politiche; Il nuovo rapporto tra sindaco e partito: fra personalizzazione e frammentazione)
I sindaci italiani: un’analisi socio-anagrafica
(Premessa; La “questione” del genere; L’età; Il livello di istruzione; Il profilo professionale)
I giovani sindaci italiani. Un profilo socio-politico
(Premessa; Nota metodologica; I giovani amministratori comunali italiani; I sindaci under 35 italiani: le caratteristiche socio-anagrafiche; Sindaci di partito?; Socializzazione e cultura politica; L’adesione al partito: i sindaci e le loro motivazioni; La partecipazione interna al partito; I sindaci nell’organizzazione del partito; Rappresentanza, percezione ed esercizio del proprio ruolo)
Appendice
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche