cod. 1520.371
La ricerca ha estratto dal catalogo 817 titoli
cod. 1520.371
cod. 1520.355
cod. 1520.338
Confessioni di giovani imprenditori
Questo libro presenta alcuni risultati di una ricerca su giovani imprenditori: come le giovani e i giovani si confrontino con la qualificazione identitaria neoliberale del “sé come impresa” attraverso l’analisi del modo in cui essi interpretano e narrano del loro passato, del loro presente e di un futuro attualizzato nell’oggi.
cod. 11520.25
Praticare l'educazione interculturale
Obiettivo del volume è di osservare e documentare le pratiche di educazione interculturale che le scuole sperimentano, adottano e modificano attraverso piani di lavoro irti di difficoltà e scontrandosi con contraddizioni spesso insormontabili. La ricerca si è concentrata, inoltre, sul rischio razzismo, sempre in agguato nonostante il lavoro di insegnanti e dirigenti per combattere i più ampi effetti dello svantaggio sociale.
cod. 1520.736
Le relazioni iniziali e conclusive al Convegno tenutosi a ottobre 2016 presso l’Università “Federico II” di Napoli, congiuntamente con la conferenza di metà mandato dalle Sezioni dell’Associazione Italiana di Sociologia “Processi e Istituzioni Culturali” e “Sociologia dell’Educazione”; una serie di riflessioni proprio sull’intreccio tra culture dell’educazione ed educazione alle culture altre, tematiche riguardanti in particolare i giovani e la loro formazione.
cod. 11520.1
Dirigenti e autonomia nella scuola italiana
A quindici anni dalla riforma dell'autonomia, i dirigenti scolastici non sembrano tanto "nuovi": le politiche che ne hanno tentato la costruzione come "soggetti", interpreti dell'autonomia con nuove competenze, hanno sostanzialmente fallito - dal primo corso-concorso voluto da Berlinguer, fino alle prove di valutazione della Gelmini.
cod. 1520.625.2
1 Discorsi e contesti della leadership educativa
La copiosa letteratura sulla leadership educativa è discussa nel testo alla luce di quei “regimi di verità e conoscenza” che informano le politiche di riforma e ristrutturazione della scuola. Queste scelte si centrano sulla figura del dirigente scolastico, come nel discorso manageriale, o piuttosto su visioni processuali della leadership distribuita, come nel discorso democratico-critico.
cod. 1520.625.1
La Provincia di Napoli e le Scuole dell'autonomia. Con un'intervista ad Angela Cortese
Il volume testimonia come, in un contesto altamente problematico, tristemente noto per la forte presenza della delinquenza organizzata, la Provincia di Napoli ha affrontato le sfide inerenti l’autonomia scolastica, mobilitando risorse e attivando “fiducia” per costruire logiche di rete. La governance viene concretamente realizzata come nuove pratiche di lavoro, di decisione e di attuazione per le politiche scolastiche della Provincia di Napoli.
cod. 1520.598
Un'analisi sociologica del dibattito su fecondazione assistita e eutanasia
cod. 1520.510