Sociologia del lavoro e delle organizzazioni

La ricerca ha estratto dal catalogo 90 titoli

Igor Piotto

Il diritto allo sguardo.

La cultura del controllo nelle relazioni industriali

L’organizzazione del lavoro è l’oggetto di un’analisi che si dispiega lungo la traiettoria storica che parte dalla crisi del taylor-fordismo per approdare ai nuovi modelli della produzione snella e dell’organizzazione modulare. Una proposta di lettura dei rapporti di potere nell’organizzazione del lavoro che, supportata da due casi studio, incrocia contributi eterogenei.

cod. 1530.84

Giancarlo Cerruti

Lavorare al tempo del cliente nel post-fordismo

Cambiamenti degli orari di lavoro in un ipermercato

Un’analisi delle trasformazioni del tempo di lavoro in un ipermercato della prima cintura di Torino. Come è cambiato il tempo di lavoro in una grande organizzazione di vendita alle prese con forme estreme di flessibilità operativa dall’inizio degli anni Novanta alla fine del primo decennio del Duemila? Quali sono le forze che hanno plasmato gli orari di lavoro? E quale ruolo gioca la contrattazione collettiva decentrata nel governo del tempo di lavoro?

cod. 1530.83

Antonio Cocozza

Persone, organizzazioni, lavori.

Esperienze innovative di comunicazione d'impresa e valorizzazione delle risorse umane

Il volume analizza le interazioni tra diversi fenomeni emergenti, quali l’evoluzione delle culture e dei modelli organizzativi, la crescente pervasività dell’innovazione tecnologica nei processi sociali e lavorativi, lo sviluppo delle politiche di human resource management e di comunicazione d’impresa. I contributi raccolti propongono casi innovativi di rilievo nazionale e internazionale, come American Express, Nokia Siemens, Sorgenia, Telecom Italia, Agenzia spaziale italiana, Agenzia del territorio del Ministero dell’economia e delle finanze…

cod. 1530.82

Ida Regalia

Regolare le nuove forme di impiego.

Esperimenti locali di flexicurity in Europa

Attraverso una ricca analisi comparativa, il libro si interroga sui modi in cui in diversi contesti istituzionali europei si è cercato di regolare, a livello locale, le forme non-standard di occupazione, nell’intento di conciliare esigenze di flessibilità delle imprese e diritti di sicurezza dei lavoratori. Il testo presenta in sei studi regionali, condotti in Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna, un ampio ventaglio di esperimenti locali di regolazione e innovazione sociale.

cod. 1530.81

Loris Perotti

Come cambiano i sistemi universitari in Europa

I casi dell'Italia e della Spagna

Il volume si prefigge lo scopo di analizzare quanto, e secondo quali meccanismi, siano cambiati i sistemi universitari di due paesi come Italia e Spagna che, nonostante partissero da situazioni simili in fatto di struttura istituzionale e caratteristiche del sistema produttivo, hanno seguito sentieri di mutamento in larga parte differenti.

cod. 1530.80

Francesco Di Nisio

Telelavoro

Uno strumento a tutela della vita

Il Telelavoro, uno strumento ancora da scoprire da parte del grande pubblico e diretto agli uomini che intendono utilizzare la tecnologia non solo per scopi meramente economici ma ancor più per tutelare la salute pubblica e la vita umana. Il Telelavoro potrebbe infatti aiutare l’uomo in ambito: istituzionale, per salvare vite umane sottraendo gli individui da inutili spostamenti automobilistici; sindacale,

cod. 1530.78

Attraverso interviste e l’analisi di alcune esperienze, il testo presenta un viaggio nelle storie di donne che operano in vari settori dell’artigianato come titolari, socie e collaboratrici familiari. Storie che portano alla luce una grande eterogeneità di modi di diventare imprenditrici, di vivere il presente e pensare il futuro. Un importante riferimento nel costruire proposte in sintonia con la pluralità delle esigenze, nel tracciare politiche di sostegno all’imprenditorialità, interventi formativi, progetti di sviluppo e offerte di servizi flessibili.

cod. 1530.77

Francesco Gagliardi

Anticipare e gestire gli effetti del declino demografico nell'industria

Il case della provincia di Bolzano

Il libro riporta i risultati di un progetto di ricerca, promosso dalla Provincia Autonoma di Bolzano, attraverso cui l’Amministrazione provinciale ha voluto avviare una riflessione tra i principali stakeholder del tessuto produttivo altoatesino rispetto ai possibili interventi che possono essere realizzati per sostenere un invecchiamento attivo capace di dare continuità e ulteriore nuovo impulso alla crescita economica e sociale della provincia di Bolzano.

cod. 1530.76

Fabrizio Paloni, Maria Grazia Ruggerini

Il futuro nelle mani

Artigiani senza età: dall'esperienza all'innovazione

Il volume presenta un progetto che ha la finalità di promuovere l’invecchiamento attivo, accrescendo il tasso di occupazione dei lavoratori anziani attraverso lo scambio intergenerazionale, l’integrazione e la formazione in contesti specifici come la Provincia di Nuoro, le Isole Baleari e Marsiglia. La conoscenza prodotta relativamente al territorio della Provincia di Nuoro è riferita nel presente volume.

cod. 1530.74