Come cambiano i sistemi universitari in Europa

Loris Perotti

Come cambiano i sistemi universitari in Europa

I casi dell'Italia e della Spagna

Il volume si prefigge lo scopo di analizzare quanto, e secondo quali meccanismi, siano cambiati i sistemi universitari di due paesi come Italia e Spagna che, nonostante partissero da situazioni simili in fatto di struttura istituzionale e caratteristiche del sistema produttivo, hanno seguito sentieri di mutamento in larga parte differenti.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856807554

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1530.80

Disponibilità: Discreta

Il volume si prefigge lo scopo di analizzare quanto, e secondo quali meccanismi, siano cambiati i sistemi universitari di due paesi come Italia e Spagna che, nonostante partissero da situazioni simili in fatto di struttura istituzionale e caratteristiche del sistema produttivo, hanno seguito sentieri di mutamento in larga parte differenti.
Ogni capitolo si compone di una parte descrittiva in cui vengono mostrate le trasformazioni strutturali di docenza, organizzazione della didattica e governance, e di una seconda sezione in cui, attraverso la ricostruzione degli avvenimenti e il ricorso a interviste a testimoni privilegiati, si è tentato di identificare le strategie che docenti, ceto politico e rappresentanti dell'economia hanno adottato per rispondere all'introduzione di una determinata innovazione istituzionale in campo universitario.
Si comincia dalla ricostruzione del dibattito teorico sull'università per poi tratteggiare la storia economica recente dei due paesi oggetto di indagine, in modo da fornire un'immagine (per quanto stilizzata) del contesto in cui sono avvenuti i mutamenti del sistema universitario. Si passa quindi alla descrizione dei processi di riforma legislativa che hanno interessato sia la Spagna che l'Italia nel corso degli ultimi 25/30 anni e all'analisi dell'andamento delle iscrizioni all'università (la domanda) ponendolo in relazione con l'offerta, vale a dire con l'espansione numerica di professori e ricercatori e con le loro logiche di riproduzione.
Il volume si chiude con l'esposizione dei mutamenti che si sono verificati nell'organizzazione dei curricula e nei sistemi di governance degli atenei, oltre che nei meccanismi di coordinamento a livello nazionale (conseguenze dirette dell'autonomia) per tracciare, infine, un'immagine che sappia rendere conto, aldilà dei dettagli, delle tendenze generali di trasformazione dei sistemi universitari italiano e spagnolo.

Loris Perotti è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi del lavoro e del welfare dell'Università degli Studi di Milano.



Introduzione
Il dibattito sul mutamento dei sistemi universitari e le ipotesi di ricerca
(Le teorie sul mutamento istituzionale; Il dibattito sul mutamento dei sistemi universitari; La spiegazione del mutamento nei sistemi universitari; I mutamenti istituzionali indagati; Le ragioni della comparazione tra Spagna e Italia)
Il contesto economico e demografico
(Il contesto spagnolo; Il contesto italiano)
Le riforme legislative
(Le riforme in Spagna; Le riforme in Italia; Conclusioni: perché si sono avute riforme in sistemi poco inclini al mutamento?)
Studenti e docenti
(Gli studenti spagnoli; Gli studenti italiani; I docenti spagnoli; I docenti italiani; Conclusioni)
Mutamenti nei curricola e ruolo dell'economia
(Il caso spagnolo; Il caso italiano; Conclusioni)
I mutamenti nella governance
(La governance universitaria in Spagna; La governance in Italia; Conclusioni)
Conclusioni: il confronto con le ipotesi di partenza
(Le ipotesi di ricerca; La questione del mutamento istituzionale)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche