Università: economia

La ricerca ha estratto dal catalogo 397 titoli

Il libro offre ad accademici, policy maker e practitioner strumenti utili per pianificare i processi di cambiamento della Pubblica Amministrazione, anche a seguito del PNRR, evidenziando e analizzando le diverse modifiche e relative aree di attuazione, partendo dalle sfide del change management, passando dal life long learning, fino ad arrivare ad analizzare le leve del leadership-style come supporto per l’Organizational Citizenship Behavior.

cod. 1820.344

Federica Palazzi

Medie imprese italiane, sviluppo e corporate finance.

I valori del capitalismo personale

La “media impresa” (MI) è rimasta per troppo tempo all’ombra delle grandi e delle piccole imprese. Questa ricerca si propone di esaminare i percorsi di crescita e di sviluppo intrapresi dalle MI di successo e le relative modalità di finanziamento, al fine di trarne significativi suggerimenti.

cod. 1820.252

Giampaolo Naronte

Med China

Diritto cinese civile e marittimo. Cina e Mediterraneo: sistemi portuali a confronto

cod. 1820.123

Le tematiche esaminate in ognuno dei sei Project Work contenuti in questo volume differiscono per tipologia di impresa e problematica fronteggiata, ma sono legate dalla contingente attualità e dalla rilevanza dei mercati trattati. I temi di marketing oggetto di studio sono: il lancio di un nuovo prodotto, la mappatura dei mercati, la fidelizzazione, la promozione out of store, il co-marketing e la gestione delle collection.

cod. 1820.263

Flavio Sangalli

Manufatti organizzativi.

Modelli e percorsi di sviluppo organizzativo di Confartigianato Imprese in Lombardia

La ricerca, svolta attraverso un’indagine a cui hanno partecipato oltre 60 segretari, direttori e responsabili operativi del sistema Confartigianato Lombardia, ha prodotto un quadro generale dello stato organizzativo del sistema regionale e indicato una serie di attività di miglioramento, poi definite in piani imprenditoriali nei territori.

cod. 1820.238

Il volume offre una visione d’insieme del diritto sanitario italiano, con specifico riferimento alle competenze, all’organizzazione e alle tipologie di prestazioni rese. Particolare attenzione è riservata: al ruolo dei privati nell’erogazione di prestazioni sanitarie; al quadro normativo delineatosi a seguito dell’emergenza pandemica; alla disciplina del rapporto di lavoro con gli enti del SSN; all’innovativa tematica dell’intelligenza artificiale; agli aspetti del controllo di gestione e del risk management in sanità.

cod. 1820.338