Manuale del turismo del vino

Donatella Cinelli Colombini

Manuale del turismo del vino

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846447234

Edizione: 2a ristampa 2013, 1a edizione 2003

Codice editore: 1820.53

Disponibilità: Discreta

Chi è interessato all'enoturismo, per accrescere la notorietà e le prospettive commerciali della propria cantina o di un'intera area vinicola, troverà in questo manuale risposte chiare ed esaurienti ai suoi problemi. Nozioni complesse di management, marketing e pubbliche relazioni sono tradotte in indicazioni semplici da applicare nel concreto.

Il manuale presenta il turismo del vino all'interno dello scenario internazionale, esamina le tendenze in atto e i competitori delle Strade del vino italiane. Le specificità dell'enoturismo sono esaminate dal punto di vista della domanda - identikit del turista del vino, i canali e gli strumenti per raggiungerlo - e dell'offerta. Quest'ultimo aspetto è più approfonditamente trattato in capitoli sulla normativa e su come progettare, gestire e pubblicizzare le cantine e le Strade del vino.

Donatella Cinelli Colombini , nata a Siena nel 1953, si è laureata in Storia dell'arte medioevale. Nel 1984 ha iniziato a lavorare nella fattoria di famiglia a Montalcino dove è rimasta per 14 anni; nel 1993 ha fondato il "Movimento del turismo del vino" ed ha inventato "Cantine aperte", la giornata che in pochi anni ha divulgato l'enoturismo in Italia. Ha promosso i primi corsi per gli addetti alle Strade del vino e attualmente è docente nei Master post laurea delle Università di Bologna e Firenze. Nel 1998 presso la Fattoria del Colle a Trequanda, con il suo bellissimo centro agrituristico, e il Casato Prime Donne a Montalcino (Toscana) ha realizzato due cantine e una produzione di vini di alta gamma. Dal 2001 è assessore al turismo del comune di Siena.


Presentazione Movimento Turismo del Vino
Qualche notizia sul vino
Qualche notizia sul turismo
Storia del turismo del vino in Italia
Turismo del vino nel mondo
L'identikit del turista del vino
Turismo da shopping
Legislazione enoturistica
Strada del vino: dove, quando e perché
Progettazione, realizzazione e gestione di una strada del vino; Strumenti, metodi e canali di promozione e commercializzazione della Strada del vino
Gioia Milani, Gli uffici turistici e la loro funzione
Cantina aperta al pubblico: come, dove e perché
Standard minimi per le cantine delle strade del vino
Come portare al successo un'azienda enoturistica
Cantine aperte di Montalcino e del Collio a confronto
Fasi del rapporto fra turisti e le loro destinazioni.

Potrebbero interessarti anche