Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Gianluca Goffi

Sempre più donne.

Indagine sulla disoccupazione e sulla condizione femminile nell'area senigalliese

Attraverso alcune interviste a un campione rappresentativo di disoccupate iscritte al Centro per l’Impiego, il volume cerca di capire le loro condizioni, i percorsi lavorativi, le intenzioni, i desideri e le criticità, senza tralasciare altri aspetti della condizione femminile, quali la vita familiare, il lavoro domestico, la cura dei figli e l’assistenza agli anziani. Il volume spazia inoltre sull’immigrazione, sull’imprenditoria femminile, sul rapporto fra donne e povertà, offrendo un quadro del mondo femminile quanto più completo.

cod. 365.704

Chiara Della Bella, Francesco Pagliacci

Servizi reali e finanziari per l'internazionalizzazione delle imprese.

Un'analisi dinamica della domanda

Il volume vuole fornire un contributo al dibattito sul tema dei servizi per l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il testo coglie l’evoluzione dell’offerta di servizi e il suo progressivo adeguamento al mutare delle strategie di approccio delle imprese al mercato internazionale; propone un modello che descrive le relazioni tra le determinanti della conoscenza e il loro impatto sulla capacità dell’impresa di affrontare la complessità internazionale; si concentra sul ruolo dei supporti decisionali nel rappresentare rischi e benefici della scelta di internazionalizzazione.

cod. 365.752

Perpaolo Magliocca

Sfide ed opportunità della Digital Revolution

Imprese, università e civil society

Il tema della conoscenza, del suo rilievo e della necessità di una sua crescita continua rappresenta il filo conduttore dei diversi contributi collezionati in questo volume. Scopo degli autori è quello di incoraggiare coloro che sono coinvolti, a vario titolo, nei processi di formazione a pensare all’evoluzione tecnologica come un’opportunità, driver e, al tempo stesso, veicolo di cambiamento. In tal senso, la trasformazione digitale rappresenta la più grande sfida e il più grande strumento di crescita e gestione delle conoscenze: una sfida che può essere affrontata soltanto ponendo gli individui, le loro abilità e le loro potenzialità, al centro di questa immensa rivoluzione.

cod. 365.1298

Marilena Vecco

Sguardi incrociati sul patrimonio culturale: Francia-Italia.

Politiche e strumenti per la valorizzazione del patrimonio culturale

Un’analisi comparata delle politiche e degli strumenti, volti alla protezione del patrimonio culturale, adottati in Italia e in Francia. Dal confronto tra i due sistemi emerge in entrambi i casi una forte caratterizzazione in senso protezionistico/conservazionistico. Il volume affianca a profili propriamente appartenenti alla disciplina economica, questioni attinenti la dimensione giuridica e amministrativa.

cod. 365.699

Ettore Croci

Shareholder activism.

Azionisti, investitori istituzionali e hedge fund

Il volume analizza il ruolo dello shareholder activism, o attivismo degli azionisti, per determinare il suo contributo alla creazione di valore per le imprese. La creazione di valore è maggiore per le campagne attiviste che si pongono obiettivi di natura economico-finanziaria, come distribuzione di maggiori dividendi, ristrutturazione e vendita della società. Obiettivi legati alla corporate governance creano, invece, meno valore.

cod. 365.889

Il testo, presentando riferimenti a esperienze concrete, affronta le problematiche legate alla capacità di informativa e idoneità a dare una rappresentazione veritiera e corretta degli andamenti economici, finanziari e patrimoniali dell’ente locale, tenendo conto delle sempre maggiori esigenze di armonizzazione e consolidamento dei conti pubblici dovute ai molteplici organismi partecipati.

cod. 365.652

Giuseppe Farneti, Monica Bartolini

Sistemi di controllo manageriale e medie imprese.

Un'indagine nella provincia di Forlì-Cesena

I risultati di una ricerca svolta sul territorio provinciale di Forlì-Cesena, il cui obiettivo principale consisteva nell’indagare il ruolo dei sistemi di controllo manageriale nel tessuto imprenditoriale locale. Oggetto di analisi sono state, in particolar modo, le imprese locali di medie dimensioni.

cod. 365.747