Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Pina Puntillo

Gli indicatori per l'analisi della dinamica finanziaria degli enti locali.

Profili teorici ed evidenze empiriche

Nell’attuale sistema di finanza pubblica, sono indispensabili sistemi di monitoraggio della gestione finanziaria e dell’efficienza, efficacia ed economicità nell’erogazione dei servizi alla comunità. Il sistema delle decisioni aziendali nelle PA deve disporre di riferimenti gestionali di immediata e facile applicazione, in grado sia di completare le informazioni quantitative sull’efficienza, sia di sintetizzare i contenuti dell’attività svolta ai fini della misurazione delle performance.

cod. 365.500

Il volume approfondisce il trattamento contabile delle attività immateriali previsto dallo IAS 38, Intangible Assets. Vengono in particolare analizzate le problematiche connesse alla definizione e iscrizione in bilancio di tali risorse e alla loro valutazione, con specifico riferimento al revaluation model e al fair value.

cod. 365.667

Guido Migliaccio

Gli schemi di rendicontazione economico-patrimoniale degli enti locali.

Evoluzione, comparazioni e prospettive

Il volume, attraverso un confronto continuo con le realtà straniere, considera l’evoluzione di dottrina e norme in materia di rendicontazione economico-patrimoniale degli enti locali, nonché la “sfida” dei Principi Ipsas che non prevedono schemi rigidi di bilancio, ponendo il problema di individuare forme, strutture e contenuti che possano qualificare positivamente la rendicontazione.

cod. 365.863

GBS - Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale

Gli SDGs nei report delle imprese italiane

Il documento rappresenta il primo risultato dell’attività di studio condotta dal gruppo di ricerca “SDGs e reporting aziendale” e intende costituire il punto di partenza di un percorso di sensibilizzazione aziendale verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I risultati a cui la ricerca giunge forniscono elementi di utilità per tutti coloro (imprenditori, amministratori, manager, organi di controllo, consulenti) che sono attori di un processo di profondo cambiamento aziendale che sta interessando il corporate reporting e l’informativa di bilancio.

cod. 10365.29

Adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 174 spin-offs universitari italiani e persegue l’obiettivo di fornire un contributo nell’individuazione e comprensione delle possibili determinanti del loro successo di mercato.

cod. 365.1127

Andrea Lionzo

Gli studi di financial accounting di matrice nordamericana.

Fondamenti epistemologici e percorsi scientifici

La ricerca intende fare luce sul percorso storico-evolutivo degli studi di financial accounting, ne indaga l’articolazione di fondo delle ricerche ed esamina le critiche che emergono, dall’interno, nella stessa cultura scientifica che ha generato tali impostazioni, anche allo scopo di comprendere le possibili aperture verso altre prospettive di financial accounting.

cod. 365.989

Il volume analizza, da un punto di vista storico-evoluzionistico e critico, le problematiche connesse alla creazione di una politica sociale europea, mettendo in risalto questioni quali: la diversità delle politiche sociali dei paesi dell’Unione, i problemi occupazionali, la povertà e l’esclusione sociale, le pari opportunità, le politiche familiari, la flessibilità nel mercato del lavoro e la coesione sociale…

cod. 365.744

Il libro raccoglie i risultati di un programma di ricerca che ha indagato le forme emergenti di organizzazione dei settori, delle imprese e delle relazioni di fornitura. Oltre che a un pubblico accademico, il volume si rivolge a manager d’impresa, che devono dare concrete risposte in termini strategici e organizzativi, e a decisori pubblici, chiamati a indirizzare o stimolare le dinamiche dei sistemi economici in modo coerente ai nuovi scacchieri globali.

cod. 365.810