Il caso del Comune di Seregno
cod. 365.314
La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli
Il caso del Comune di Seregno
cod. 365.314
Il volume, evidenziati i limiti dell’attuale comportamento strategico delle università, riconosce ai sistemi di pianificazione e controllo il ruolo di meccanismi di coordinamento atti a recuperare sia l’unità di indirizzo, da intendersi come sviluppo della leadership e di un interesse sovraordinato comune a tutti i livelli organizzativi, sia l’economicità, come sintesi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale.
cod. 365.856
Il volume si propone di cristallizzare i risultati di un confronto – avviato con il Convegno “Valutazione e controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche. Dalla fase della pianificazione alla fase del controllo organizzato” – sulle varie problematiche che attengono alla definizione e all’implementazione di un sistema di valutazione e controllo strategico delle amministrazioni pubbliche.
cod. 365.764
Problematiche e prospettive
Il volume analizza il controllo strategico nell’ambito del generale sistema dei controlli interni nelle amministrazioni pubbliche. Il controllo strategico è considerato, dapprima, nei suoi aspetti teorici, definendone gli elementi fondamentali – l’oggetto, gli attori, le finalità e le tecniche –, poi nei suoi aspetti operativi, in modo da individuare alcune possibili metodologie per realizzare il controllo strategico nelle amministrazioni pubbliche.
cod. 365.740
Un modello di Activity-Based Costing
Muovendo da una disamina dalle caratteristiche della banca, si opera qui una sistematizzazione della letteratura in tema di cost accounting. Ampia trattazione ricopre la costruzione e proposta di un modello di cost accounting secondo la metodologia dell’Activity-based costing rigoroso e applicabile nell’operatività delle aziende bancarie.
cod. 365.1168
cod. 365.87
Una buona pratica di cooperazione tra aziende internazionali
L’evento più significativo nella vita del Distretto della Pesca è innegabilmente il Medi District, frutto dei lavori dell’Osservatorio della Pesca del Mediterraneo. La cooperazione scientifica e culturale fra i Paesi del Mediterraneo centrale è il presupposto ineludibile per la realizzazione del principale obiettivo del Medi District: l’esportazione nei Paesi Rivieraschi del modello industriale e produttivo italiano, il Distretto.
cod. 365.688
Il caso della Val d'Agri
Per quanto siano poco riconosciuti, i distretti petroliferi sono diversi. Il volume prende in esame il distretto della Basilicata, uno dei poli petroliferi più importanti d’Europa, considerando il picco di produzione raggiunto nel 2005 e le significative riserve ancora sfruttabili nel sottosuolo. Il giacimento della Val d’Agri, che si estende a sud di Potenza, è il più grande a terra in Europa.
cod. 365.924
Atti del convegno di Benevento 11 aprile 2003
cod. 365.250
Il nuovo wealth management dei grandi patrimoni familiari
cod. 365.310