Gli itinerari enogastronomici dell'Emilia-Romagna
cod. 365.135
La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli
Gli itinerari enogastronomici dell'Emilia-Romagna
cod. 365.135
Il caso delle imprese olivicole della regione Umbria
Prendendo spunto dall’analisi del comparto oleario umbro, il volume richiama l’attenzione sulla capacità dei diversi soggetti regionali sia di attivare percorsi di sviluppo orientati alla valorizzazione di una risorsa tipica del territorio sia di definire filiere produttive in grado di generare benefici economici e sociali a favore dell’intera comunità regionale.
cod. 365.964
Economia montana, sviluppo alternativo, nuovo soggetto sociale
Il volume avanza la possibilità di uno sviluppo nazionale autocentrato, fondato sulla specificità delle risorse naturali e culturali dei luoghi, in grado di consentire all’Italia un nuovo ruolo nel quadro mondiale. Il testo sostiene il suo assunto immaginando una politica degli interventi a livello locale, ad esempio in Valtellina, una realtà territoriale tra quelle in cui, per ragioni strutturali, appare più arduo il compito di innescare un adeguato processo di sviluppo.
cod. 365.1153
Il volume presenta il sistema nazionale di valutazione come meccanismo di controllo direzionale per l’orientamento comportamentale e il miglioramento complessivo del sistema scolastico, con l’obiettivo di fornire utili riferimenti per l’accrescimento della cultura della valutazione tra gli operatori scolastici.
cod. 365.1181
cod. 365.241
cod. 365.254
Approcci multidisciplinari al Golfo di Castellammare
cod. 365.670
L'esperienza della Provincia di Perugia
cod. 365.534
Una comparazione internazionale
Alla luce dei cambiamenti in corso nell’accademia italiana, la Sidrea (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) ha attivato un gruppo di lavoro sulla valutazione periodica della ricerca. Il volume – primo risultato di questo gruppo – propone un confronto tra le prassi internazionali maggiormente significative e rappresenta un ulteriore contributo dell’accademia a un dibattito vitale per lo sviluppo della Comunità scientifica.
cod. 365.911
L'azione, le buone pratiche e le prospettive del patto territoriale
cod. 365.326