Economia - Ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Piero Demetrio Falorsi, Alessandro Pallara

L'integrazione di dati di fonti diverse.

Tecniche e applicazioni del Record Linkage e metodi di stima basati sull'uso congiunto di fonti statistiche e amministrative

cod. 365.397

Mauro Zavani, Paolo Di Toma

L'innovazione nei processi amministrativi delle pmi.

Opportunità e vincoli della fatturazione elettronica

In una prospettiva economico-aziendale, il volume propone un’analisi dell’innovazione nei processi amministrativi mediante la dematerializzazione della gestione documentale e dei potenziali costi-benefici da essa ritraibili. Lo studio illustra inoltre la normativa vigente e la sua evoluzione, anche in riferimento all’impulso fornito dalle iniziative dell’Unione Europea.

cod. 365.925

Lucio Poma, Francesco Nicolli

L'innovazione come motore della competitività territoriale.

Il caso della provincia di Ferrara

Partendo dall’analisi della rete di trasferimento tecnologico ERIK, degli spin-off realizzati dall’Università di Ferrara e delle dinamiche dei settori innovativi della provincia di Ferrara, il volume mostra come l’elemento territoriale sia fondamentale per stimolare e consolidare l’intreccio di relazioni tra università e imprese, e orientarlo verso l’obiettivo di accrescere la competitività delle imprese e del sistema produttivo nel suo complesso.

cod. 365.902

Il volume intende sviluppare una serie di riflessioni sull’estrema rilevanza dell’informativa sui rischi nell’ambito del processo di comunicazione interna ed esterna attuato dalla banca, che, a sua volta, risulta fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi parziali, sinteticamente riconducibili a quello generale della creazione del valore.

cod. 365.818

Il lavoro interpreta e applica lo IAS 14, Segment reporting, rivisto nel 1997. Si descrive il processo di riforma dello standard originario del 1981, si analizzano le modalità di segmentazione della complessiva operatività aziendale contemplate dal vigente principio contabile, si esamina il contenuto dei report settoriali ed espone una esemplificazione completa sulla redazione del segment reporting.

cod. 365.595