Varie - Green Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1543 titoli

Carla Forcolin

Uscire dal carcere a sei anni

I figli delle detenute tra diritti che confliggono: stare con la madre o essere liberi

Con l’attuazione della Legge 62/11, nata dalle migliori intenzioni, l’indiretta detenzione dei bambini che accompagnano le madri in carcere è stata raddoppiata nel tempo: prima della legge i bambini uscivano dal carcere a tre anni, ora a sei. Ma i bambini non possono trascorrere in carcere tutta la prima infanzia, se non si vuole rovinare la loro vita! Questo libro presenta delle proposte per ridurre al minimo la sofferenza dei figli delle detenute, rivolgendosi, in primis, al legislatore, perché rimedi agli effetti indesiderati di una legge buona, ma anche a tutti coloro i quali si occupano a vario titolo della tutela dell’infanzia.

cod. 2000.1545

Casa di accoglienza delle donne maltrattate

Uscire dal deserto

Come in from the desert

cod. 2000.1053

Lidia Cirillo

Utero in affitto o gravidanza per altri?

Voci a confronto

Il volume cerca di rendere la discussione sull’utero in affitto accessibile ad ambienti diversi da quelli che già la frequentano, attraverso gli interventi relativamente sintetici di persone che ne hanno scritto o che hanno competenze nei campi che la questione coinvolge, compreso quello politico e di movimento.

cod. 2001.142

Renato Ferlinghetti

Valmalenco

La trama sottile del paesaggio: paesaggi minimi, invarianti strutturali e radici culturali della valle

Il volume illustra le Radici del paesaggio della Valmalenco, in particolare descrive l’evoluzione del manto vegetazionale, sulla base delle fonti documentarie e degli archivi naturali. Descrive lo stretto rapporto tra pietre, opportunità economiche, architettura vernacolare e volto dei luoghi, affronta le radici dell’insediamento e il ruolo del castello di Caspoggio fulcro territoriale della valle. Il risultato è l’emergere di una forte integrazione tra sistemi antropici e quelli naturali.

cod. 12000.25

Fondazione Valter Baldaccini

Valter Baldaccini: un imprenditore illuminato al servizio del bene comune

La raccolta degli scritti e dei discorsi

Uomo di umili origini, nato in un piccolo paesino nel cuore dell’Umbria, Valter Baldaccini (1945-2014) è stato un imprenditore illuminato, dai solidi valori cristiani, fondatore di UMBRAGROUP, azienda ancora oggi leader nel settore aeronautico e industriale. Questa raccolta dei suoi discorsi e dei suoi scritti, ancora attuali, è un intreccio in cui si sovrappongono storia personale e scelte aziendali, celebrazione dei successi, momenti di crisi, dichiarazioni di sogni e obiettivi, opportunità, criticità, scelte sofferte, strategie e prospettive future.

cod. 2000.1586

Cesare Chiericati, Antonio Martina

Varese 2051

Come sarà Varese fra 30 anni. Le riflessioni di alcuni protagonisti sulle previsioni sociali, economiche, politiche, ambientali

Questo libro intende fornire alcuni spunti di riflessione sullo sviluppo degli aspetti sociali, economici, formativi, sanitari del nostro Paese. Perché pianificare il futuro significa provare a garantire quel clima di correttezza che si conviene a una comunità in cui gli abitanti, nativi e non, si sono sempre distinti per educazione, empatia, solidarietà e accoglienza.

cod. 2000.1550

Censis

Ventesimo Rapporto sulla comunicazione

I media e la libertà

Dalla stesura della prima edizione del Rapporto sulla comunicazione, più di vent’anni fa, il mondo è profondamente cambiato ed è diventato «un mondo di comunicazione»...

cod. 2000.1605