Varie - Green Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1543 titoli

La ricerca vuole supportare la proposta di istituzione di un albo unico delle professioni tecnico-ingegneristiche di primo livello. Il testo analizza il sistema della formazione di carattere tecnico e ingegneristico, di secondo e terzo livello, individuandone i rispettivi punti di forza e di debolezza e le prospettive di evoluzione della domanda di mercato.

cod. 2000.1360

Fondazione Onda dedica l’edizione 2023 del Libro Bianco al tema dell’equità che costituisce uno dei pilastri del nostro Servizio Sanitario Nazionale: l’equità si basa sulla modulazione degli interventi in relazione alle differenze, alle specificità, ai bisogni. La Medicina di genere è, quindi, il leitmotiv di questo libro che approfondisce il ruolo di un approccio sesso e genere-specifico a garanzia di interventi appropriati ed equi nelle diverse fasi della vita.

cod. 12000.35

Ylenia De Luca

Viaggi di donne

Olympe Audouard, Léonie d’Aunet e altre viaggiatrici dell’Ottocento francese

Ormai da qualche anno, il racconto di viaggio al femminile, soprattutto quello del XIX secolo, attira l’attenzione della critica e dei lettori. Questo libro si propone di indagare come due scrittrici e viaggiatrici francesi del XIX secolo, Olympe Audouard e Léonie d’Aunet, attraverso il racconto dei loro viaggi in Oriente e alle isole Spitzbergen, cercarono di aggirare il problema della differenza sessuale in Francia attraverso la narrazione dei loro viaggi e della condizione della donna dell’epoca.

cod. 2000.1585

Alessandra Gasparroni, Thea Rossi

Viaggiando per le Americhe.

Percorsi tra realtà e futuri immaginati

Il testo immergendosi nella realtà migratoria del continente americano - attraverso variegate e multiprospettiche narrazioni femminili - vuole mostrarne le dinamiche, le contraddizioni, le intersezioni nazionali e internazionali e al contempo la "ricchezza" simbolica e sociale.

cod. 12000.7

Ada Gigli Marchetti, Giuseppe Maria Longoni

Villasanta

Radici e identità di una comunità fra Monza e la Brianza

cod. 2000.1070

Censis, Maria Concetta Vaccaro

Vivere con l'emicrania.

Dalla sottovalutazione al condizionamento esistenziale

Un’indagine del Censis sulla condizione delle persone che soffrono di emicrania, con particolare riferimento all’impatto che la malattia esercita sulla loro condizione esistenziale e sui costi sociali che comporta.

cod. 2000.1528