ABA-Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità

Direzione: Fabiola De Clercq, Alessandro Raggi, Dora Aliprandi

La definizione teorica ed il trattamento clinico dell'anoressia e bulimia costituiscono una frontiera attuale del discorso psicoanalitico.
Questa collana ospita contributi teorici prodotti nell'ambito dell'esperienza clinica e delle attività scientifiche dell'ABA (Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità).
Qual è la logica che ispira il soggetto anoressico-bulimico? In che modo essa deve essere clinicamente definita rispettando il criterio strutturale della diagnosi differenziale? Come considerare certe posizioni estreme del soggetto marcate da un rifiuto radicale dell'Altro? Come operare nel trattamento perché si possa sviluppare una domanda di cura effettiva che trovi il suo fondamento nella parola del soggetto? In che modo l'Associazione contribuisce alla definizione di un trattamento preliminare dell'anoressia e bulimia? Come l'intervento istituzionale si prende carico di un godimento maligno che conduce il soggetto alla sua rovina? Come la strategia del piccolo gruppo monosintomatico può aiutare il soggetto a ristabilire un possibile legame conviviale con l'Altro? Come, infine, il simbolico contemporaneo condiziona la diffusione epidemica di nuove forme del sintomo (oltre ad anoressia e bulimia, tossicodipendenza, depressione), nelle quali il soggetto è come reso schiavo da una dipendenza mortifera?

(leggi tutto)

Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità, Alessandro Raggi …

L'esperienza clinica in ABA.

Ricerca e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare

I contributi teorici e clinici inediti qui raccolti offrono al lettore il senso dell’esperienza maturata in oltre 25 anni di attività clinica dell’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l’obesità (ABA).

cod. 4.8

Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità, Domenico Cosenza …

La posizione dell'analista

Fondamenti di clinica psicoanalitica dell'anoressia-bulimia

cod. 4.5

Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità, Fabio Galimberti

Corpo, gruppo e istituzione

Il trattamento dell'anoressia-bulimia

cod. 4.2

Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità, Giuliana Grando

Devastazione e masochismo femminile.

Clinica psicoanalitica dei disordini alimentari

cod. 4.4

Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità, Massimo Recalcati

I casi gravi

Clinica psicoanalitica dell'anoressia-bulimia

cod. 4.3

Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità, Luisella Brusa …

Trauma, abuso e perversione

Problemi teorico-clinici nel trattamento di pazienti anoressico-bulimiche

cod. 4.1