Corpo, gruppo e istituzione

Aba Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità

A cura di: Fabio Galimberti

Corpo, gruppo e istituzione

Il trattamento dell'anoressia-bulimia

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846424426

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 4.2

Disponibilità: Nulla

Anoressia, bulimia e obesità sono tre modi patologici di utilizzo del corpo. In queste tre forme del disagio contemporaneo il corpo sembra aver perduto la propria valenza sintomatica per assumere via via lo statuto di semplice insegna identificatoria. Al corpo parlante delle conversioni isteriche, custode di verità soggettive, si è sostituito un corpo-segno, silenzioso o muto, tendenzialmente ridotto, nel rapporto con l'Altro, alla minimale dialettica del riconoscimento. Come integrare, dunque, il corpo del soggetto nel discorso analitico? Come reinserirlo nel circuito della parola, utilizzando il dispositivo del piccolo gruppo o il trattamento nell'istituzione comunitaria?

Ogni singolo contributo del testo cerca di rispondere a queste questioni per come primariamente sono emerse nell'esperienza dell'ABA, in particolare nella cura nei gruppi monosintomatici e nel trattamento istituzionale alla comunità "La Vela".

L' ABA ( Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia e i disordini alimentari ) è stata fondata da Fabiola De Clercq nel 1991. Da allora svolge un'intensa attività clinica e teorica. La modalità terapeutica privilegiata dall'ABA è la cura dei disordini alimentari attraverso piccoli gruppi, detti monosintomatici perché formati da persone che soffrono dello stesso disturbo nel rapporto con il cibo. L'ABA, che offre un servizio di consultorio permanente, svolge una continua attività di informazione, divulgazione e sensibilizzazione del discorso sociale al fenomeno anoressico-bulimico. È stata inoltre riconosciuta dalle Università di Torino, Padova, Roma e Milano come sede per lo svolgimento dei tirocini post-lauream previsti dal Corso di Laurea in Psicologia.

Fabio Galimberti , psicologo, appartenente alla Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano, assistente alla cattedra di Teorie e tecniche del colloquio psicologico presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Urbino, ABA Milano.


Fabio Galimberti , Introduzione
Caterina Grasselli , Le tecniche di conduzione nei gruppi ABA
Elisabetta Caponetto , Il gruppo omogeneo
Monica Carestia , Il trattamento in istituzione dell'anoressia-bulimia
Alessandro Taurino , L'enigma del corpo femminile: dall'isteria all'anoressia-bulimia
Sabina Bonamini , Sull'obesità.

Contributi:

Collana: ABA - Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l'obesità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti