Edilizia: Strumenti

La ricerca ha estratto dal catalogo 23 titoli

Benedetto Manganelli

Il deprezzamento degli immobili urbani

Principi teorici, approcci metodologici, profili innovativi nella valutazione

Uno strumento che sarà sicuramente apprezzato da tecnici e professionisti che svolgono stime immobiliari, amministratori di patrimoni immobiliari pubblici o privati e studiosi di estimo. Il testo affronta l’argomento partendo dall’approfondimento dei principi teorici che ne sono coinvolti, concentrando poi l’attenzione sull’aspetto operativo.

cod. 444.18

Monica Cannaviello, Antonella Violano

La certificazione energetica degli edifici esistenti

Leggi e norme di riferimento; metodologie, strumenti e modelli di calcolo; casi esemplificativi

La certificazione energetica degli edifici è considerato uno strumento efficace per garantire qualità energetica al patrimonio edilizio. Il volume mostra i criteri per valutare le prestazioni energetiche di edifici esistenti e le modalità per il rilascio della certificazione energetica. Dopo una parte introduttiva sul sistema normativo e legislativo, si illustra la certificazione energetica come strumento di valutazione e gestione nel tempo del comportamento energetico degli edifici, per poi focalizzare le problematiche relative al sistema edilizio, in particolare l’involucro e il sistema edificio impianto. L’obiettivo è dimostrare che la certificazione energetica deve essere intesa come un punto di partenza, uno strumento strategico-gestionale in grado di supportare le scelte progettuali in vista di un miglioramento delle prestazioni energetiche complessive del sistema edilizio.

cod. 444.9

Maria Fiorella Granata

Economia eco-sistemica ed efficienza bio-architettonica della città

Principi e leggi, valutazioni, etica

I valori e le valutazioni dell’edilizia sostenibile: i contenuti dell’architettura sostenibile; la rilevanza ambientale e socio-economica dell’edilizia; i principali provvedimenti legislativi in materia di sostenibilità edilizia e urbana... Il saggio propone inoltre metodologie e casi studio di interesse economico-estimativo per la valutazione del costo supplementare di costruzione degli edifici a elevato standard ambientale e per le decisioni di riqualificazione edilizia e urbana.

cod. 444.14

Michele Piano

Energie rinnovabili e domotica

Controlli ed ecosostenibilità nelle Zeb (Zero Energy Building), risparmio energetico, Esco (Energy Service COmpany)

Alcuni progetti per la qualità della vita, per lo sviluppo e, attraverso strategie e tecnologie, per la generazione di filiere a supporto di aree geografiche. Le tecnologie applicate hanno l’ambizione e l’obiettivo di trasformare la struttura edile in un “organismo” al servizio dei suoi utenti. Un organismo che si integra con il mondo intero, creando e offrendo contenuti per la sostenibilità ambientale, il vivere sano, la sicurezza attiva, la sicurezza passiva, il comfort...

cod. 444.13

Osmi Borsa Immobiliare, Politecnico di Milano

Standard europei di valutazione immobiliare

Gli European Valuation Standards sono il punto di riferimento per tutti i valutatori della Comunità Europea, così come gli Uniform Standards of Professional Appraisal Practice and Advisory Opinions lo sono per gli Stati Uniti. Gli EVS sono redatti e aggiornati da The European Group of Valuers’ Association, che rappresenta oltre quaranta associazioni nazionali di valutatori a livello Europeo.

cod. 444.12

Dora Francese

Architettura e vivibilità

Modelli di verifica, principi di biocompatibilità, esempi di opere per il rispetto ambientale

La necessità di convalidare con strumenti scientifici e con metodologie a diffusione globale la conformità tra i principi ormai noti del progetto sostenibile e la realizzazione di opere che garantiscano sia un’elevata qualità della vita che una riduzione dei danni agli ecosistemi e all’ambiente impone un’attenta scelta nell’uso dei modelli di verifica. Oltre al metodo francese HQE, allo strumento canadese GB, in queste pagine si trova un nuovo modello in via di sperimentazione, descritto e sviluppato a partire da canoni innovativi e da un approccio centrato sulla vivibilità e sul benessere. Le opere di architettura illustrate contengono in nuce i fondamenti del modello presentato e si costituiscono come punto di partenza per ritenere che l’architettura debba essere in armonia con il luogo. Un volume per comprendere, interpretare e trasformare l’ambiente.

cod. 444.10