Books about Architecture: Theories and History

The search has found 167 titles

Sumamry:

“Un libro d’esordio ... dove si trova raccolta una gran quantità di materiale originale piuttosto eterogeneo, per cercare di dire... la mia posizione nella scuola e nel mio lavoro... Un libro che ... mi faceva capire ... il perché di certe simpatie ... Le Muet e i manuali per costruire, Viollet-le-Duc e l’architettura racchiusa nei termini di un dizionario ... Loos e Oud, Tessenow e Hilberseimer, libri alternati a progetti a far vedere la loro equivalenza e la loro interscambiabilità...”.

Book code:

cod. 80.40

Authors:

Enrico Pietrogrande

Title: L'opera di Quirino De Giorgio (1937-1940)

Architettura e classicismo nell'Italia dell'impero

Sumamry:

Il volume presenta i progetti di architettura che Quirino De Giorgio (1907-1997) ha elaborato come responsabile della politica edilizia del partito fascista nella provincia di Padova negli anni compresi tra il 1937 e il 1940, sottolineando il carattere innovativo della sua opera nel panorama dell’architettura italiana e internazionale del periodo. Lo straordinario ciclo di progetti realizzati nel territorio della provincia di Padova dimostra come per De Giorgio la via per la modernità attraversa l’ambito della storia.

Book code:

cod. 1579.2.10

Authors:

Maddalena Mameli

Title: Le Corbusier e Costantino Nivola

New York 1946-1965

Sumamry:

Il volume indaga l’amicizia personale e intellettuale tra Le Corbusier e Costantino Nivola, rimasta finora in ombra come l’intera dimensione più propriamente architettonica dell’opera di Nivola. Un incontro che, con le sue implicazioni architettoniche, appare cruciale nell’evoluzione delle rispettive avventure intellettuali.

Book code:

cod. 1098.2.5

Authors:

Marcella Graffione

Title: Nell'officina di Warburg

Le immagini della memoria nel progetto di architettura

Sumamry:

Il volume analizza il rapporto che intercorre tra il progetto e la memoria, ragionando sul problema scientifico della ripetizione, della sopravvivenza delle immagini e delle tecniche compositive in gioco nel progetto di architettura. Il problema della trasmissione delle immagini e dei percorsi della memoria nel progetto di architettura è affrontato avvalendosi del metodo introdotto da Aby Warburg, e in particolare basandosi sulla metodologia definita in Mnemosyne.

Book code:

cod. 1098.2.9

Authors:

Susanna Caccia Gherardini, Maria Adriana Giusti, Monica Naretto, Francesco Giusti

Title: Un edificio-città: la serra di Ivrea

Centro di servizi sociali e residenziali Olivetti

Sumamry:

Architettura “parlante”, marchio aziendale della fabbrica Olivetti di Ivrea, l’edificio - concluso nel 1975, dopo un lungo e controverso iter progettuale - impone la sua forza iconica al limite della città di antica fondazione. Il volume intende ricostruirne la vicenda realizzativa, contestualizzata nel momento storico della committenza Olivetti, a oltre un decennio dalla scomparsa di Adriano, e del dibattito internazionale sull’architettura, la città e il design a cavallo degli anni ’60 e ’70 del Novecento, come base per un’azione di riconoscimento del bene, patrimonio da preservare e valorizzare.

Book code:

cod. 1098.2.66

Authors:

Carlo Ravagnati

Title: Ricordi privati

Autobiografia e memoria nel progetto di architettura. Seminario di teoria - Libro III

Sumamry:

Questo volume indaga l’impiego di figure di riferimento nel progetto di architettura, un momento in cui agiscono forme e figure retoriche di ripetizione. Il punto di vista particolare dal quale muovono queste riflessioni riguarda il contrasto che si sviluppa tra l’ineludibile necessità per l’architetto di pensare il progetto a partire da una propria memoria autobiografica e il senso di responsabilità civile che anima lo stesso architetto. Il rapporto tra memoria individuale e memoria collettiva si dipana attraverso l’analisi di alcuni testi che hanno segnato momenti significativi di un certo dibattito sul ruolo della memoria e della conoscenza dell’architettura nella costruzione di una teoria del progetto.

Book code:

cod. 1098.2.81

Authors:

Alberto Terminio

Title: I CIAM e l'Italia (1928-1939)

L'internazionalizzazione dell'architettura italiana durante il fascismo

Sumamry:

Nonostante l’importanza che i Congressi Internazionali di Architettura Moderna (CIAM) hanno assunto nel dibattito e nelle esperienze architettoniche europee a partire dalla fine degli anni Venti, la letteratura critica non ha registrato finora uno studio sistematico sui rapporti stabiliti, al loro interno, dalla cultura architettonica italiana. Attraverso una vasta ricognizione documentaria e l’intreccio di fonti inedite con quanto già noto, il volume restituisce la complessità di questa vicenda, negli anni del fascismo, a partire dall’indagine sulla rete dei rapporti internazionali e sulle tensioni interne al raggruppamento dei giovani architetti italiani.

Book code:

cod. 1584.6

Authors:

Guido Montanari

Title: Tra modernità e barbarie

Scritti su architettura, città e territorio

Sumamry:

Gli scritti qui raccolti sono parte di un percorso trentennale di ricerca e di docenza dell’autore svolto prevalentemente presso i corsi di architettura e di ingegneria del Politecnico di Torino. I testi spaziano su vari temi di storia dell’architettura e della città contemporanee innervati dalla questione della modernità non declinata come rincorsa dell’innovazione, ma come progresso e affermazione di diritti, antidoto alla barbarie risorgente ai nostri tempi.

Book code:

cod. 1579.2.30

Authors:

Carlo Olmo

Title: Se Erodoto tornasse in Atene

Scritti scelti 1975-2000

Sumamry:

Questa collezione di testi di Carlo Olmo vuole accompagnare il lettore all’interno di un cantiere intellettuale colto in un momento dialettico e “costruttivo” di particolare fecondità, tra gli anni settanta e novanta del secolo scorso. La raccolta invita a ripercorrere alcuni passaggi fondativi di quel fertile itinerario di ricerca, riconducibile a un quadro e a un momento intellettuale nazionale e internazionale di straordinaria versatilità nell’ambito della cultura progettuale, degli sviluppi della storiografia in generale e del “fatto architettonico” in particolare.

Book code:

cod. 1584.7

Authors:

Jessica Gritti

Title: Fiorentini a Milano

Mecenati e architetti alla corte degli Sforza (1450-1476)

Sumamry:

Gli edifici promossi dai fiorentini a Milano sono tuttora considerati come alcune delle fabbriche più rappresentative del Quattrocento nella città degli Sforza. Il volume vuole illustrare quanta Firenze esiste nella Milano dei primi duchi Sforza, Francesco e Galeazzo Maria, attraverso la disamina dei progetti promossi dai Medici e dai Portinari, con una revisione integrale delle fonti, nuove ricerche documentarie e nuove letture interpretative.

Book code:

cod. 330.16