Libri di Urbanistica e pianificazione territoriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 394 titoli

Autori:

Titolo: Città Metropolitane

Linee progettuali per nuove relazioni territoriali

Sommario:

Le Città Metropolitane sono enti territoriali di area vasta con finalità di sviluppo strategico, di promozione e gestione integrata di servizi, infrastrutture e reti di comunicazione. Attraverso le voci di alcuni docenti di Urbanistica, questo volume insiste sul ruolo fondamentale delle Città Metropolitane, prendendo in esame in particolare i casi di Torino, Milano, Bologna, Bari, Reggio Calabria e Messina.

Codice libro:

cod. 1862.229

Autori:

Isidoro Fasolino, Francesca Coppola, Michele Grimaldi

Titolo: La sicurezza urbana degli insediamenti

Azioni e tecniche per il piano urbanistico

Sommario:

Il volume affronta la tematica della percezione dell’insicurezza dal punto di vista della pianificazione urbanistica, ricorrendo a tecniche di analisi spaziale e software adeguati allo studio del fenomeno, definendo una metodologia in cui il tradizionale approccio ambientale alla sicurezza urbana è trattato in termini di rischio territoriale. Il modello proposto, implementato in ambiente GIS, è applicato alla città di Milano.

Codice libro:

cod. 1740.149

Autori:

Fiorella Felloni

Titolo: Architetture d'acqua

Il progetto urbano e territoriale di ambienti verdi-azzurri

Sommario:

Un quadro aggiornato e una valutazione critica e propositiva delle innovazioni del progetto urbano e territoriale nella prospettiva della sostenibilità ambientale. Oggetto di studio e di intervento è l’ambiente fluviale, una struttura verde-azzurra con specifiche connotazioni e potenzialità per un progetto basato sulla forte integrazione di tematiche urbane, paesaggistiche ed ecologiche.

Codice libro:

cod. 223.1.5

Autori:

Giuseppe Fera

Titolo: Comunità, urbanistica, partecipazione

Materiali per una pianificazione strategica comunitaria

Sommario:

Dopo aver sviluppato alcune riflessioni generali sui concetti di comunità e partecipazione, anche alla luce della loro evoluzione storica, il libro analizza il processo di pianificazione comunitaria nelle sue diverse articolazioni, a partire dalla fase preliminare di preparazione del piano, fino a giungere alla definizione delle azioni previste.

Codice libro:

cod. 1118.8

Autori:

Titolo: Pianificazione territoriale paesaggistica e sostenibilità dello sviluppo.

Studi per il Quadro Territoriale Regionale della Calabria

Sommario:

L’esperienza di ricerca propedeutica alla stesura del Quadro Territoriale Regionale a valenza Paesaggistica della Regione Calabria. Il libro illustra la filosofia che ha guidato le scelte progettuali, esaminandole alla luce di specifiche tematiche: il ruolo dei principali sistemi urbani come motori di sviluppo, la centralità delle politiche di riqualificazione dell’ambiente urbano, la tutela e la valorizzazione delle aree naturali...

Codice libro:

cod. 1862.172

Autori:

Titolo: Reti, attori, territorio

Forme e politiche per progetti d'infrastrutture

Codice libro:

cod. 302.8

Sommario:

Il volume intende approfondire le molteplici forme di fragilità dei territori della produzione, nell’intreccio tra economia, ambiente, lavoro e urbanistica. Un’occasione di confronto e scambio interdisciplinare e operativo, che, a partire da alcuni casi specifici, intende porre questioni più generali, individuare piste di lavoro comuni, immaginare scenari, azioni e politiche di intervento capaci di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione d’impresa e benessere sociale.

Codice libro:

cod. 330.11

Sommario:

Il processo di urbanizzazione in Africa rappresenta una delle trasformazioni più significative e, al contempo, più problematiche della nostra epoca. Questo volume propone un'analisi articolata dei meccanismi che regolano l'espansione urbana nel Sud Globale, con particolare attenzione al ruolo dell’economia informale e al caso studio della baraccopoli di Korogocho (Nairobi). Il testo offre un contributo al dibattito sull’urbanizzazione nei Paesi a basso reddito, destinato a studiosi, professionisti, decisori politici, operatori delle ONG, policy makers e cittadini interessati alle sfide globali dello sviluppo urbano.

Codice libro:

cod. 1531.21