Libri di Urbanistica e pianificazione territoriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 394 titoli

Autori:

Titolo: Sulla città, oggi

6. La periferia urbana. Ambiente, cultura, sicurezza

Codice libro:

cod. 1820.74

Autori:

Titolo: Sulla città, oggi.

10. I beni culturali in Italia dopo il Codice Urbani

Codice libro:

cod. 1820.98

Autori:

Giuseppe Mazzeo

Titolo: Sulla pianificazione territoriale in Italia

Cronache, testimonianze, prospettive

Sommario:

Oggi la pianificazione territoriale si trova davanti a un territorio complesso nel quale l’uso del suolo assume connotati che vanno al di là della semplice utilizzazione fisica e funzionale, coinvolgendo significati nuovi come i cambiamenti climatici, la produzione agricola, la salute delle persone, le tecnologie di controllo e trasferimento dati. Le nuove sfide sono tante, ma non possono essere affrontate senza conoscere cosa è successo (o non è successo) nell’immediato passato. Ed è quello che il volume intende fare, anche se molto parzialmente.

Codice libro:

cod. 1862.227

Autori:

Giuseppe Mazzeo

Titolo: Città a meno del piano

L'indifferenza delle strutture urbane alla pianificazione

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno urbano da diversi punti di vista, ed evidenzia l’inadeguatezza attuale e la difficoltà del piano regolatore di essere strumento capace di guidare l’evoluzione della città, come mostra l’analisi di alcuni casi studio.

Codice libro:

cod. 1862.147

Autori:

Cristiana Mattioli

Titolo: Mutamenti nei distretti

Produzione, imprese e territorio, a partire da Sassuolo

Sommario:

I sistemi produttivi, gli spazi della manifattura e delle imprese, oggi sono soggetti a compresenti e contradditori fenomeni di espansione, contrazione e re-infrastrutturazione che sollevano importanti questioni di progettazione e governo dei loro territori. Nonostante il forte impatto della crisi economica, il distretto ceramico di Sassuolo ha visto inediti processi di riorganizzazione e consolidamento industriale che ne hanno sostenuto la tenuta con l’innovazione e che in quel territorio hanno procurato due fondamentali mutamenti dei sistemi distrettuali contemporanei.

Codice libro:

cod. 330.6