Books about Labour Economics

The search has found 621 titles

Authors:

Title: Ict e lavoro flessibile.

Modelli organizzativi, contrattazione collettiva e autonomia individuale

Sumamry:

Il volume esamina tipi negoziali e tecniche che le prassi manageriali e l’ordinamento del lavoro offrono all’impresa – segnatamente a quella ICT – che può utilizzarli per acquisire e gestire forza lavoro, verificando se, ed entro quali limiti, regole e strumenti, legali e contrattuali, riescano a soddisfare le esigenze di flessibilità e il bisogno di alta formazione e specializzazione delle risorse umane, tipico di tali imprese.

Book code:

cod. 365.633

Sumamry:

Il volume tenta di far emergere convenienze e criticità della valorizzazione delle “diversità” culturali e di genere del lavoratore, secondo metodologie proprie delle scienze organizzative e giuridiche. Scopo del testo è di contribuire a svelare le distonie tra assetti reali e ragionevole apprezzamento dell’integrazione, delle sue convenienze economiche e manageriali, della sua idoneità a coniugare “etica” ed “economia”, e a tenere accesi così i riflettori sulla dimensione “personale” del lavoro.

Book code:

cod. 365.774

Authors:

Flavio Sangalli

Title: Il sindacalista e Galileo.

Miglioramento e capacità realizzativa nella nuova prassi sindacale: l'esperienza di FP CISL Lombardia

Sumamry:

FP CISL Lombardia, il sindacato della funzione pubblica che comprende il settore della sanità, degli enti locali e delle istituzioni centrali, ha iniziato un percorso di sviluppo organizzativo al fine di porsi come interlocutore credibile e protagonista nel miglioramento della qualità della Pubblica Amministrazione. Il volume descrive l’ideazione, l’analisi, la progettazione e le prime realizzazioni di questo percorso di sviluppo organizzativo.

Book code:

cod. 1820.307

Authors:

Title: Il lavoro part-time

Anomalie del caso italiano nel quadro europeo

Book code:

cod. 365.319

Sumamry:

Risk transitions and missing policies for young highly-skilled workers in Europe is a research project funded by the European Commission. The project aims to emphasise not only the occupational conditions of precarious workers, but the influence of a situation of uncertainty on crucial choices in the private lives of young Europeans.

Book code:

cod. 365.937

Authors:

Title: Le forme del lavoro.

L'occupazione non standard: Italia e Lombardia nel contesto europeo

Book code:

cod. 365.140