Books about Labour Economics

The search has found 621 titles

Authors:

Provincia di Rimini

Title: I diplomati a Rimini tra mercato del lavoro e università.

Indagine sui processi di transizione dei diplomati dell'Anno Scolastico 2002-2003 in provincia di Rimini

Sumamry:

L’indagine censuaria sui giovani riminesi diplomatisi nell’A.S. 2002-2003 rappresenta un primo terreno di confronto con i dati emersi dalla precedente rilevazione, preliminare per la costruzione di analisi sui processi di inserimento e permanenza nel mercato del lavoro, sui meccanismi di mobilità sociale e sul diverso impatto di genere. I risultati hanno confermato alcune tendenze, quali la composizione dell’occupazione, l’evoluzione positiva dei percorsi di stabilizzazione e di progressione professionale e la formazione universitaria post diploma, sempre più rilevante nelle scelte espresse.

Book code:

cod. 365.541

Authors:

Title: Il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia

Rapporto 2007

Sumamry:

Il volume presenta il Rapporto sull’economia e il mercato del lavoro in Friuli Venezia Giulia. I risultati mostrano una certa ripresa: il PIL al di sopra del 2%, l’occupazione accresciuta di 15.000 unità, la disoccupazione a livelli fisiologici. Per questa ragione i temi trattati si concentrano sulle strategie più utili per raggiungere gli obiettivi di Lisbona, sui risultati in tema di fronteggiamento delle situazioni di crisi occupazionali, sulle cose da fare per migliorare e rafforzare i Servizi per il lavoro.

Book code:

cod. 1137.55

Sumamry:

Questo fascicolo monografico dei Quaderni di Economia del Lavoro offre un esame critico degli sviluppi della teoria del capitale umano, con riferimento a strutture non competitive dei mercati del lavoro sulle quali imprenditori e lavoratori si confrontano. Il testo apre interessanti prospettive nel campo dell’economia dell’apprendimento.

Book code:

cod. 1280.85

Authors:

Pamela M. Clayton, Silvana Greco, Martin Persson

Title: Guidance for life

Working and learning in the Third Age

Sumamry:

Despite European legislation against age discrimination in the labour market, it is likely that older workers will continue to face obstacles and disadvantages when seeking, maintaining or changing employment. Vocational guidance holds a pivotal position in negotiating between the attitudes and demands of employers and the perspectives and needs of older people. This volume both reflects on changes in the later life-course and offers new perspectives and methodologies for policy and practice.

Book code:

cod. 1820.176

Authors:

Title: Quanto vale la differenza.

L'imprenditoria femminile come fattore di sviluppo locale

Sumamry:

Nell’intento di dare corpo all’articolazione e alla complessità dello sviluppo imprenditoriale femminile in una realtà economica decentrata ma dinamica, caratterizzata da una grande articolazione di percorsi di sviluppo, questo volume raccoglie scritti di impostazione diversa (economico-descrittiva e quantitativa, sociologica, giuridica) realizzati in occasione del Programma Comunitario Equal “Il valore della differenza. La risorsa femminile nella creazione d’impresa nelle Marche”.

Book code:

cod. 365.619

Authors:

Ermeneia

Title: L'artigianato per lo sviluppo

Secondo Rapporto Annuale 2007

Sumamry:

La realtà del comparto artigianale: le dimensioni del settore (14 mila aziende e 37 mila addetti complessivi), la strutturazione “molecolare” e diffusa sul territorio, la capacità di coltivare nuova imprenditorialità e di generare occupazione, reddito e coesione sociale. Un comparto che soffre di una divaricazione evidente tra realtà e immagine presso l’opinione pubblica, ma anche presso molti operatori.

Book code:

cod. 1820.175

Authors:

Censis

Title: Le concentrazioni del potere.

Un mese di sociale 2007

Sumamry:

L’appuntamento estivo “Un Mese di Sociale/2007” del Censis si focalizza su: riorganizzazione del sistema del credito e della finanza attraverso le recenti fusioni e incorporazioni; incapacità della politica di influire sui soggetti dell’economia, e conseguente ripiegamento sul controllo delle risorse pubbliche; persistenza di un numero ristretto di operatori che gestisce il potere sul versante dell’acquisto e della distribuzione delle risorse geofisiche, ecc.

Book code:

cod. 139.23

Sumamry:

Il primo rapporto sul lavoro femminile e le politiche di conciliazione in Friuli Venezia Giulia fa il punto sull’evoluzione del mercato del lavoro regionale secondo una dimensione di genere. Il testo ripercorre le fasi salienti del percorso verso la parità, documentando l’investimento e i risultati positivi ottenuti in Italia e in Friuli Venezia Giulia nell’istruzione e nella formazione.

Book code:

cod. 1137.56

Sumamry:

Il Rapporto fornisce un quadro dello stato e dell’evoluzione del mercato del lavoro in provincia di Trento, analizzando, oltre ai punti di forza, quelli di debolezza, come la crescente precarietà dei rapporti lavorativi e la frenata registrata dall’occupazione femminile. Il tema del lavoro delle donne è analizzato ulteriormente, affrontando aspetti come la qualità e le pari opportunità nel mondo delle professioni e del lavoro.

Book code:

cod. 1137.57