Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 483 titoli

Sommario:

Una ricerca sul tema dei servizi di sviluppo in agricoltura. Il testo analizza i temi dell’offerta e della governance dei servizi, la domanda e l’utilizzo degli stessi da parte delle imprese agricole e la valutazione di impatto dei servizi sulle aziende agricole.

Codice libro:

cod. 365.1019

Autori:

Titolo: Dentro e fuori la fabbrica.

Il tabacco in Italia tra memoria e prospettive

Sommario:

Il volume raccoglie contributi riconducibili alla storia economica e sociale del tabacco, a problematiche di natura architettonica, e si apre a problemi e prospettive dei giorni nostri, come le questioni di economia agraria e di politiche comunitarie.

Codice libro:

cod. 363.91

Autori:

Titolo: Lo sviluppo sociale nelle aree rurali.

Metodologie, percorsi di lavoro e promozione della multifunzionalità in agricoltura nella Toscana rurale

Codice libro:

cod. 365.263

Autori:

Titolo: Agricoltura sociale: quando le campagne coltivano valori

Un manuale per conoscere e progettare

Sommario:

Una chiave di lettura sul tema dell’agricoltura sociale, quella serie di attività che fanno leva sulle risorse delle piante e degli animali e sulla presenza di piccoli gruppi di persone che operano in realtà agricole, per promuovere azioni d’inserimento socio-terapeutico e d’inclusione lavorativa, l’educazione e la formazione di utenti con esigenze specifiche, l’organizzazione di servizi alla persona per minori e anziani, appartenenti a ceti urbani e rurali.

Codice libro:

cod. 365.686

Autori:

Giancarlo Di Sandro, Aldino Monti

Titolo: Il Papa laico: Arrigo Serpieri

Fra storia, politica ed economia agraria. Dalla contrattualistica agraria alla bonifica integrale

Sommario:

Il volume indaga l’attività di Arrigo Serpieri, una sorta di “papa laico” che guidò una classe di tecnici agrari ai vertici delle istituzioni. Il volume ricostruisce l’intero itinerario, fatto di studi e di indagini, con il quale Serpieri giunse all’elaborazione della legge del 1933 sulla bonifica integrale, ancora oggi da riguardarsi come una politica per la difesa del territorio.

Codice libro:

cod. 363.117

Autori:

Giancarlo Di Sandro

Titolo: La scuola bolognese degli economisti agrari (1925-1981).

Da Giuseppe Tassinari e Luigi Perdisa a Enzo Di Cocco

Sommario:

Il volume vuole delineare un profilo storico della “scuola” bolognese degli economisti agrari. La storia qui considerata riguarda tre protagonisti: Giuseppe Tassinari (1925-44), creatore dell’Istituto di Economia e Politica Agraria, Luigi Perdisa, suo successore (1944-70), ed Enzo Di Cocco (1970-81). Con il presente saggio non si vuole tracciare una biografia delle personalità indicate, quanto rappresentare i loro contributi scientifici, in particolare quelli ancora utili allo sviluppo della teoria e dei metodi dell’economia agraria.

Codice libro:

cod. 363.112