Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 483 titoli

Autori:

Titolo: La moderna gestione dell'impresa agricola supportata dal computer

Preparazione all'informatizzazione aziendale

Sommario:

Questo volume offre una visione complessiva delle numerose realtà che può presentare una impresa agricola e propone una guida metodologica sistematica per unificarne l'approccio e la gestione nell'obiettivo di ottenere un rendiconto aziendale ma nel contempo consentire la pianificazione, gestione e rendicontazione delle singole attività.

Codice libro:

cod. 100.412

Autori:

Titolo: Mezzogiorno-Agricoltura.

Processi storici e prospettive di sviluppo nello spazio EuroMediterraneo

Sommario:

Il tema Mezzogiorno-Agricoltura viene qui interpretato alla luce del nuovo scenario Euro-Mediterraneo, con un approccio multidisciplinare che accoglie i contributi di geografi, storici economici ed economisti agrari, al fine di stimolare riflessioni sulle possibili strategie di riposizionamento del Mezzogiorno d’Italia, a fronte di nuove opportunità ma anche di possibili minacce.

Codice libro:

cod. 365.919

Autori:

Elisabetta Bernardi, Ettore Capri, Giuseppe Pulina

Titolo: La sostenibilità delle carni e dei salumi in Italia

Salute, sicurezza, ambiente, benessere animale, economia circolare e lotta allo spreco

Sommario:

Il consumo di carne è sempre di più oggetto di attenzioni e critiche essenzialmente legate a ragioni nutrizionali, etiche e ambientali. Nel dibattito pubblico spesso è mancato il punto di vista dei produttori di carne che hanno invece la necessità di partecipare alla discussione fornendo informazioni, dettagli e dati oggettivi utili ad approfondire il tema. Con questo obiettivo è nato il progetto Carni Sostenibili che ha l’intento di portare all’attenzione delle persone i risultati dell’impegno dei vari operatori del settore, per un confronto costruttivo e trasparente.

Codice libro:

cod. 1810.2.52

Autori:

Elisabetta Bernardi, Ettore Capri, Giuseppe Pulina

Titolo: Carni e salumi: le nuove frontiere della sostenibilità

Ambiente, salute, sicurezza, cultura, economia ed etica nelle filiere nazionali

Sommario:

Questo volume prende spunto da un primo studio interdisciplinare pubblicato nel 2018 per descrivere i “5 volti” della sostenibilità delle carni. A distanza di 5 anni, questo nuovo testo approfondisce e illustra le importanti novità scientifiche e tecnologiche emerse più di recente: dalle modalità di calcolo più accurate degli impatti ambientali alla preservazione delle biodiversità; dal ruolo degli allevamenti nella transizione ecologica alle nuove opportunità della bioeconomia e dell’economia circolare, oltre alle novità dal mondo scientifico sui temi della nutrizione e della salute.

Codice libro:

cod. 1810.2.59

Autori:

Titolo: La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio.

Casi di studio e indirizzi strategici

Sommario:

Approfondire la conoscenza del mondo dell’agricoltura biologica attraverso lo studio di casi aziendali: questo l’obiettivo del volume, che cerca di comprendere le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l’orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni.

Codice libro:

cod. 365.1021

Sommario:

L’adesione alle misure agro-ambientali nelle regioni dell’Unione Europea fra il 2001 e il 2003. Il testo tenta di comprendere, mediante l’utilizzo di differenti approcci di analisi, le molteplici dinamiche sottese all’implementazione degli strumenti di programmazione agro-ambientale, anche alla luce dell’avvio della nuova fase di programmazione 2007-2013 delle Politiche di Sviluppo Rurale.

Codice libro:

cod. 365.584