Modelli organizzativo-territoriali e produzioni tipiche nel Sannio

A cura di: Filippo Bencardino, Giuseppe Marotta

Modelli organizzativo-territoriali e produzioni tipiche nel Sannio

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846444387

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.231

Disponibilità: Buona

La politica comunitaria per lo sviluppo delle aree rurali individua la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici come uno dei possibili "volani" per l'attivazione di un modello di sviluppo locale integrato ed endogeno. Nel corso degli anni Novanta, in conseguenza di questa moderna visione dello sviluppo rurale, ma anche della nuova normativa comunitaria sulle denominazioni di origine, c'è stata una sorta di corsa al marchio territoriale per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici.

La finalità fondamentale della ricerca presentata in questo volume è proprio quella di analizzare i modelli organizzativo-territoriali di alcune produzioni tipiche della provincia di Benevento e di verificare, sulla base di un'analisi empirica, quali sono le variabili che entrano in gioco in un contesto locale, caratterizzato da ritardo di sviluppo (aree rurali delle regioni dell'Obiettivo 1), al fine di creare effetti sinergici tali da garantire il successo ad un'azione di valorizzazione della tipicità.

Nello specifico, il lavoro si articola in due parti: nella prima si riportano gli obiettivi della ricerca, i modelli teorici di riferimento e la metodologia per l'analisi empirica; nella seconda si riportano i risultati dell'indagine empirica che ha riguardato le seguenti produzioni tipiche del Sannio: caciocavallo silano, olio, vino e vitellone bianco dell'Appennino centrale.

Filippo Bencardino , professore ordinario di Geografia economica presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali, è prorettore dell'Università degli Studi del Sannio. Svolge attività di ricerca nel campo dello sviluppo locale sostenibile e dell'innovazione territoriale. Su queste tematiche ha pubblicato numerosi lavori.

Giuseppe Marotta , professore associato di Economia agraria presso la Facoltà di Scienze economiche e aziendali, è presidente del corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici. Svolge attività di ricerca nel campo dello sviluppo rurale e della valorizzazione dei prodotti tipici. Su queste tematiche ha pubblicato numerosi lavori.


Roberto Costanzo, Prefazione
Filippo Bencardino, Giuseppe Marotta, Introduzione
Parte I. Obiettivi e metodologia della ricerca
Filippo Bencardino, Giuseppe Marotta, Obiettivi della ricerca
Modelli teorici di riferimento per l'analisi dei sistemi agroalimentari
( Pio Zagari, L'approccio sistemico territoriale; Angela Cresta, L'approccio transazionale; Teresa Amodio, L'approccio relazionale e reticolare)
Teresa Amodio, La metodologia dell'analisi empirica
(Un tentativo di integrazione tra i diversi approcci; L'ambito territoriale di riferimento; Le produzioni tipiche analizzate; La tipologia di soggetti intervistati; La selezione del campione; I questionari; Le variabili indagate; La stesura dei Rapporti di filiera)
Parte II. L'indagine empirica
Filippo Bencardino, Angela Cresta, Marco Della Peruta, Il settore lattiero-caseario "Caciocavallo Silano"
(Analisi del comparto latte e caratteristiche nutrizionali; L'area di indagine ed il campione indagato; I risultati dell'indagine; Il modello organizzativo territoriale della filiera; Le prospettive di sviluppo)
Teresa Amodio, Giuseppe Marotta, Il settore olivicolo-oleario
(Analisi del settore olivicolo a livello nazionale, regionale e provinciale; L'area di indagine ed il campione indagato; I risultati dell'indagine; Il modello organizzativo territoriale della filiera; Le prospettive di sviluppo)
Pio Zagari, Il settore viti-vinicolo
(Analisi di settore vitivinicolo a livello nazionale, regionale e provinciale; L'area di indagine ed il campione indagato; I risultati dell'indagine; Il modello organizzativo territoriale della filiera; Le prospettive dello sviluppo)
Angela Cresta, Marco Della Peruta, Giuseppe Marotta, Il settore zootecnico: Carne bovina del "Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale"
(Analisi del comparto latte e caratteristiche nutrizionali; L'area di indagine ed il campione indagato; I risultati dell'indagine; Il modello organizzativo territoriale della filiera; Le prospettive dello sviluppo)
Allegati
(Questionario aziende di produzione; Questionario aziende di trasformazione; Questionario consumatori; Questionario stakeholders).

Contributi: Teresa Amodio, Roberto Costanzo, Angela Cresta, Marco Della Peruta, Pio Zagari

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche