cod. 365.53
La ricerca ha estratto dal catalogo 483 titoli
cod. 365.53
Il caso delle imprese olivicole della regione Umbria
Prendendo spunto dall’analisi del comparto oleario umbro, il volume richiama l’attenzione sulla capacità dei diversi soggetti regionali sia di attivare percorsi di sviluppo orientati alla valorizzazione di una risorsa tipica del territorio sia di definire filiere produttive in grado di generare benefici economici e sociali a favore dell’intera comunità regionale.
cod. 365.964
cod. 365.302
cod. 1820.72
Competitività e strategie di sviluppo
cod. 1610.41
I principali risultati di una ricerca dal titolo Studio di fattibilità sulle nuove opportunità di integrazione commerciale nella vendita al consumo e nello sviluppo dell’esportazione delle produzioni agroalimentari cooperative. La ricerca ha analizzato la situazione attuale e identificato minacce e opportunità, proponendo ai cooperatori elementi di conoscenza e riflessioni per adottare iniziative e scelte strategiche sul fronte della commercializzazione.
cod. 1610.51
Il volume tenta di individuare gli aspetti essenziali della trasformazione dell’Italia, da entità politica-mente frammentata e basata su un’economia in prevalenza agricola, in uno stato nazionale in grado di avviare un intenso sviluppo industriale. Lo studio pone in luce le tendenze fondamentali della dina-mica economica e sociale e, in tale ambito, il ruolo degli agronomi, dei tecnici e degli economisti a-grari.
cod. 365.880
L'impatto della riunificazione tedesca nel settore agricolo dei Lander orientali
cod. 365.51
cod. 236.6
cod. 237.8