Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1087 titoli

Autori:

Cristina Florio

Titolo: La disclosure delle operazioni di aggregazione aziendale

Qualità e fattori determinanti

Sommario:

Il volume sviluppa una ricerca empirica su un campione di aggregazioni aziendali di recente realizzazione, con l’obiettivo di esprimere un giudizio sulla qualità della disclosure e di identificare come la stessa sia influenzata da alcune caratteristiche dell’entità acquirente, dell’entità acquisita e della specifica aggregazione aziendale. I risultati della ricerca contribuiscono al dibattito internazionale sulle dinamiche della disclosure e offrono spunti di riflessione per gli investitori, gli organismi regolatori e gli standard setter.

Codice libro:

cod. 365.1245

Autori:

Giovanni Bronzetti, Romilda Mazzotta

Titolo: La disclosure del capitale intellettuale.

Un'analisi empirica delle società quotate italiane

Sommario:

Il volume intende analizzare l’importanza del capitale intellettuale all’interno delle imprese e le modalità di disclosure dello stesso. Il testo presenta inoltre un’analisi empirica, condotta con riferimento alle società quotate italiane per il biennio 2008-2009, tesa a evidenziare la diffusione dei documenti di rendicontazione volontaria sul capitale intellettuale, nonché il contenuto e la qualità delle informazioni stesse.

Codice libro:

cod. 365.918

Autori:

Michela Cordazzo, Stefano Bianchi, Francesco Ballarin

Titolo: La disciplina dei ricavi

Confronto tra IFRS 15 e OIC 34 ed analisi degli impatti applicativi

Sommario:

Questo volume prende avvio dagli ultimi sviluppi nel campo della disciplina contabile internazionale e nazionale. In particolare, il testo vuole analizzare in chiave comparativa se l’adozione di nuovi criteri di rappresentazione e di valutazione a bilancio dei ricavi possa determinare cambiamenti nei valori di bilancio e nella performance economico-finanziaria d’impresa. A tal fine, si ritiene utile approfondire le implicazioni dell’applicazione dell’IFRS 15 e dell’OIC 34.

Codice libro:

cod. 1811.5

Sommario:

La conoscenza è ormai un input strategico dei processi produttivi in tutti i rami dell’economia. Il volume vuole essere un contributo volutamente mirato al tema della dinamica cognitiva dei sistemi sociali per i manager e gli aspiranti tali, al fine di poter consegnare loro una visione sofisticata della natura della conoscenza e della sua dinamica sociale.

Codice libro:

cod. 364.175

Sommario:

Il volume prende in esame l’esperienza dell’imprenditoria femminile, caratterizzata da un approccio “a rete” e dalla tendenza a integrare dimensione professionale e privata. Il libro, estendendo all’imprenditoria femminile le ricerche esistenti sul capitale relazionale, intende approfondirne il ruolo nella fase di start-up, cercando di identificare il contributo che le relazioni costruite apportano all’impresa e il loro impatto rispetto alle opportunità di successo.

Codice libro:

cod. 365.855

Autori:

Guido Migliaccio

Titolo: La dimensione quantitativa della gestione

Aspetti teorici e applicativi

Sommario:

Il volume, giunto alla sua terza edizione, concentra le linee caratterizzanti delle diverse scuole del pensiero contabile, richiama i principi tipici delle istituzioni di Economia aziendale e colloca gli strumenti computistici e tecnici quale necessaria conoscenza propedeutica alla rilevazione contabile. Tenta, cioè, un’audace ricomposizione delle diverse aree della materia, evitando di fornire una visione frammentaria.

Codice libro:

cod. 1820.268.1

Autori:

Silvia Gravili, Pierfelice Rosato

Titolo: La destinazione trasformativa

Ripensare la sostenibilità nel management delle destinazioni turistiche

Sommario:

Ha ancora senso parlare di destinazione sostenibile? Ogni destinazione, di per sé, deve oggi essere sostenibile per restare vitale sul mercato. Fattore competitivo discriminante è invece la trasformatività, cioè la capacità di una destinazione di liberare e mettere a valore il potenziale insito nel capitale naturale, intellettuale, umano, socio-relazionale, semantico, economico-produttivo e finanziario suo e dei suoi stakeholder. Il volume esplora come una destinazione trasformativa possa essere sviluppata, quali dimensioni occorra presidiare tenendo conto delle specificità locali, e che ruolo rivestono la governance e le tecnologie digitali dell’informazione e della comunicazione, aprendo nuovi scenari per progettare esperienze turistiche place-based e community-centred.

Codice libro:

cod. 365.1332

Sommario:

L’economia aziendale può essere di forte ausilio nel fornire strumenti di analisi e strategie di assetto per evitare di rimanere immobilizzati in situazioni di disequilibrio che porterebbero a una crisi certa. Il presente lavoro intende offrire un contributo che si radica nelle origini dell’economia aziendale in Italia, a partire dai primi studi del ’900, per poi evolvere nelle determinazioni quantitative deterministiche e probabilistiche dei giorni nostri.

Codice libro:

cod. 1312.11

Autori:

Titolo: La crisi d’impresa

Aspetti giuridici ed economico-aziendali

Sommario:

Il diritto della crisi d’impresa è da tempo investito da un’evoluzione normativa che segna una netta demarcazione rispetto alle discipline previgenti. Nel codice della crisi e dell’insolvenza italiano ricorre quello che si può a ragione definire il “mantra” del moderno diritto concorsuale, ossia l’introduzione di regole volte alla precoce emersione della crisi in funzione di un suo tempestivo trattamento, con l’obiettivo anche, ma non solo, del miglior possibile soddisfacimento dei creditori. Questo tema costituisce il filo conduttore del presente volume.

Codice libro:

cod. 1811.4

Sommario:

L’obiettivo di questa pubblicazione è di fornire agli imprenditori italiani un quadro dei principali strumenti di finanza innovativa a supporto della crescita oggi disponibili per l’universo delle PMI di qualità.

Codice libro:

cod. 366.103