Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1087 titoli

Autori:

Titolo: Intangibles.

Profili di gestione e di misurazione

Sommario:

Il volume propone un percorso di approfondimento intorno al tema degli intangibles, esaminandone gli aspetti di analisi, di gestione, di misurazione, di valutazione e di rappresentazione, attraverso una pluralità di prospettive e approcci metodologici. Indaga inoltre la concreta applicazione di alcuni dei concetti, metodi e strumenti proposti dalla letteratura nazionale e internazionale contribuendo a ridurre la distanza creatasi tra ricerca e realtà operativa.

Codice libro:

cod. 365.717

Autori:

Titolo: Intangible assets.

Principi contabili, modalità di reporting e tecniche di valutazione

Sommario:

La ricerca ha inteso approfondire il sistema delle risorse immateriali d’impresa e il loro contributo alla creazione del valore, e si è, altresì, proposta di individuare adeguate metodologie di rappresentazione e valutazione, nonché di analizzare i riflessi sulla dimensione economico-finanziaria dell’azienda di tali risorse, alla luce dei principi contabili nazionali e internazionali.

Codice libro:

cod. 365.546

Sommario:

Un insieme di ricerche sul campo, condotte negli anni più recenti, sui modelli organizzativi e di gestione delle risorse umane nelle imprese industriali manifatturiere di alcuni fra i più importanti sistemi produttivi del Nord Italia. Una riflessione articolata sulla diffusione delle innovazioni organizzative e delle pratiche di lavoro ad alta prestazione nonché sulle mancate “complementarietà” tra innovazione tecnologica, innovazione organizzativa e sviluppo delle competenze delle imprese.

Codice libro:

cod. 365.698

Autori:

Francesco Capone, Niccolò Innocenti

Titolo: Innovazione, Startup Innovative e Industria 4.0

Aspetti teorici ed evidenze empiriche

Sommario:

Il volume intende investigare i processi innovativi delle imprese, soffermandosi sul ruolo del contesto aziendale nel favorire l’innovazione, sulle dinamiche di Open Innovation e sulle startup innovative, con una particolare attenzione alle nuove tecnologie di Industria 4.0. Il testo contribuisce alla ricerca sul management dell’innovazione sviluppando un’ampia rassegna della letteratura e presentando analisi empiriche quali-quantitative.

Codice libro:

cod. 365.1294

Autori:

Chiara Cantù

Titolo: Innovazione e prossimità relazionale.

Il contesto dei parchi scientifici tecnologici

Sommario:

Per sviluppare innovazione, imprese, centri di ricerca, università e istituzioni tendono a collaborare per costituire una rete aperta. Attraverso il supporto dei Parchi Scientifici Tecnologici, la prossimità geo-spaziale sfocia in una prossimità spazio-relazionale fondata su una vision condivisa dai diversi attori coinvolti nell’ecosistema dell’innovazione.

Codice libro:

cod. 619.4

Autori:

Enzo Rullani, Chiara Cantù, Marco Paiola, Francesca Prandstraller, Roberta Sebastiani

Titolo: Innovazione e produttività.

Alla ricerca di nuovi modelli di business per le imprese di servizi

Sommario:

Una chiave di lettura del problema produttività in Italia e dei possibili rimedi. Sulla scorta delle esperienze di una trentina di aziende innovative, il volume presenta una “mappa” del grande potenziale di valore a cui potremmo avere accesso portando avanti la trasformazione dei modelli produttivi attuali, con un crescente investimento in assets immateriali come ricerca, capitale umano, nuove tecnologie, marchio, rete commerciale e servizi al cliente.

Codice libro:

cod. 614.11

Autori:

Daniele Binci

Titolo: Innovazione e cambiamento.

Struttura, tecnologia, competenze e leadership tra innovazione tradizionale ed innovazione aperta

Sommario:

Il volume si focalizza sulla complessità dell’innovazione e del cambiamento che i change agent e recipients devono affrontare. In particolare esso offre un punto di vista originale che coniuga ai modelli tradizionali la prospettiva dell’innovazione aperta, descrivendo le principali questioni legate all’innovazione e al cambiamento.

Codice libro:

cod. 619.13

Autori:

Titolo: Innovare nella società delle reti.

Sistemi organizzativi, processi produttivi e Project Management

Sommario:

Innovare nella società delle reti vuol dire crescere, consolidarsi, ma spesso anche sopravvivere nel complesso mondo odierno, dove tutto è smart, social e interattivo. Ora possiamo finalmente disporre di un manuale che, partendo dalla dimensione socio-economica dell’organizzazione, mira a fornire gli strumenti basilari per comprendere le nuove sfide che i sistemi produttivi impongono.

Codice libro:

cod. 366.134