Libri di Economia degli intermediari finanziari

La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli

Autori:

Antonio Gatti, Paolo Maresca

Titolo: Le Banche italiane e il cambiamento

Vecchi problemi e nuove soluzioni

Sommario:

Una guida puntuale agli interventi organizzativi e gestionali necessari per adeguare le banche italiane ai nuovi livelli della competitività globale.

Codice libro:

cod. 1421.18

Autori:

Alessandro Greppi

Titolo: Eco delle Bolle

Conversazioni sulle frenesie finanziarie

Sommario:

In un mondo dove la speculazione finanziaria influenza ogni aspetto della nostra vita, Eco delle Bolle guida attraverso le dinamiche di mercato che hanno segnato la storia e continuano a ripetersi. Non si tratta di un manuale, ma di una bussola per riconoscere i segnali che spesso sfuggono, imparando dai successi e dagli errori di chi quei mercati li vive ogni giorno. Che tu sia un professionista del settore o un curioso esploratore, questo libro offre una prospettiva unica per interpretare i mercati, comprendere le emozioni che li muovono e cogliere le opportunità che nascono dalle crisi.

Codice libro:

cod. 1796.421

Autori:

Roberto Guida

Titolo: La trasformazione del settore bancario post-crisi.

Vincoli e opportunità

Sommario:

Il volume analizza il processo di trasformazione del settore bancario europeo e italiano in un’ottica evolutiva, individuando le determinanti e gli effetti del mutamento di assetto strutturale e competitivo. L’analisi si focalizza, anche attraverso una verifica empirica, sulle scelte degli intermediari in termini di diversificazione e utilizzo dell’informazione come drivers di creazione di valore nella relazione con la clientela.

Codice libro:

cod. 365.1212

Sommario:

Il volume offre un’analisi dettagliata dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 per canalizzare il risparmio degli italiani verso gli investimenti produttivi del paese, in particolare nel segmento delle piccole e medie imprese, e raggiungere così un duplice obiettivo: facilitare la crescita del sistema imprenditoriale italiano e convogliare parte della liquidità potenzialmente disponibile sui mercati dei capitali verso le imprese del Made in Italy.

Codice libro:

cod. 385.10