I Piani Individuali di Risparmio (PIR)

Eleonora Isaia

I Piani Individuali di Risparmio (PIR)

Il volume offre un’analisi dettagliata dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 per canalizzare il risparmio degli italiani verso gli investimenti produttivi del paese, in particolare nel segmento delle piccole e medie imprese, e raggiungere così un duplice obiettivo: facilitare la crescita del sistema imprenditoriale italiano e convogliare parte della liquidità potenzialmente disponibile sui mercati dei capitali verso le imprese del Made in Italy.

Pagine: 104

ISBN: 9788835156833

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 385.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 104

ISBN: 9788835157014

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 385.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume offre una analisi dettagliata dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), introdotti dalla Legge di Bilancio 2017 per canalizzare il risparmio degli italiani verso gli investimenti produttivi del paese, in particolare nel egmento delle piccole e medie imprese, e raggiungere così un duplice obiettivo: facilitare la crescita del sistema imprenditoriale italiano e convogliare parte della liquidità potenzialmente disponibile sui mercati dei capitali verso le imprese del Made in Italy. Partendo da una disamina dell'evoluzione del risparmio delle famiglie italiane e delle loro scelte di investimento, il volume illustra lo strumento dei PIR, dalla genesi alle successive modifiche della normativa che hanno portato ai PIR di seconda e di terza generazione, introdotti all'inizio della pandemia da Covid-19 al fine di favorire ulteriormente gli investimenti in PMI italiane. Si affronta l'analisi delle caratteristiche dei PIR, in particolare degli attivi investibili e degli aspetti fiscali, delineando opportunità e rischi e tracciando le possibili prospettive di sviluppo futuro.

Eleonora Isaia è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari, presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino. Ha conseguito il Dottorato in Business and Management presso l'Università di Torino ed è autrice di numerose pubblicazioni in tema di banche e mercati finanziari. Svolge attività di formazione e consulenza per i principali intermediari finanziari italiani.

Massimo Giorgini, Prefazione
Introduzione
I risparmi degli italiani: dinamiche evolutive e scelte di investimento
(Introduzione; L'evoluzione e l'impiego del risparmio degli italiani tra le crisi; Il nuovo paradigma: economia reale e sostenibilità; Gli italiani e i fondi comuni di investimento)
I PIR - Piani Individuali di Risparmio ordinari
(Introduzione; I PIR di prima generazione: PIR 1.0; Il debutto dei PIR di prima generazione; I PIR di seconda e terza generazione: PIR 2.0 e 3.0)
I PIR Alternativi e prospettive di sviluppo
(I PIR Alternativi; Lo sviluppo del mercato dei PIR 3.0 e Alternativi; I PIR e il contributo degli enti previdenziali; Prospettive di sviluppo)
Riflessioni conclusive
Bibliografia.

Contributi: Massimo Giorgini

Collana: Banca, Finanza e Pmi

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche