Libri di Economia degli intermediari finanziari

La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli

Autori:

Titolo: L'E - commerce

Le nuove frontiere della distribuzione assicurativa

Codice libro:

cod. 380.161

Autori:

Titolo: Il rischio di riciclaggio

Normativa, soggetti coinvolti e procedure sanzionatorie

Sommario:

Il volume analizza il corpus delle norme relative alla prevenzione e alla gestione del rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nel panorama nazionale ed europeo, gli adempimenti richiesti ai soggetti coinvolti e obbligati e le procedure sanzionatorie. Il tema riveste un’importanza rilevante in quanto l’azione di prevenzione e contrasto del fenomeno del riciclaggio assume ulteriore valenza in contesti, come quello attuale, caratterizzati da una protratta crisi economico-finanziaria, accentuata dall’emergenza pandemica.

Codice libro:

cod. 365.1275

Sommario:

Un testo per studenti, operatori del settore, banche e imprese, che dalla lettura possono trarre un quadro aggiornato circa le criticità e le opportunità offerte dal sistema dei Confidi.

Codice libro:

cod. 365.1075

Sommario:

Questo lavoro propone un’approfondita trattazione dei temi della regolamentazione, dei rischi e della reputazione delle banche, secondo un approccio olistico che rende il volume originale nel panorama nazionale e internazionale. Il libro è, pertanto, di interesse sia per accademici che per operatori del settore e rappresenta un utile e aggiornato supporto didattico per gli studenti di laurea magistrale o di master che vogliano approfondire e consolidare le conoscenze sugli argomenti trattati.

Codice libro:

cod. 365.1266

Autori:

Antonio Del Pozzo

Titolo: Controllo finanziario e rischio di default

Vol. 1. La prospettiva dell'analisi di bilancio

Sommario:

Il libro presenta gli strumenti tradizionali e più recenti dell’analisi finanziaria e tenta di reinterpretarli nella prospettiva del rischio. Gli indicatori dell’analisi di bilancio e quelli della creazione di valore vengono esaminati nelle loro valenze segnaletiche della solvibilità a breve e a medio-lungo termine. Il testo introduce allo studio del financial risk management e fornisce un framework di conoscenze di base per la valutazione, da una prospettiva economico-aziendale, del rischio di insolvenza delle imprese.

Codice libro:

cod. 367.34

Autori:

Alfonso Del Giudice

Titolo: Going private transactions.

Perché le società abbandonano la Borsa

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno del going private (operazioni che mirano a rilevare l’intero capitale azionario di una società quotata, determinando la cancellazione del titolo dal listino) sia dal punto di vista di chi propone la transazione, sia dal punto di vista degli altri portatori d’interessi, come i dipendenti e i creditori della società.

Codice libro:

cod. 365.976

Sommario:

Do small firms need small banks? Why is it important to have a diverse financial ecosystem for Small Medium-sized Enterprises (SMEs)? Can European regional policies represent a valid alternative for SMEs to the local financial systems, especially in peripheral regions? And under which circumstances? This book discusses all these issues and addresses these questions by collecting several strands of data, through new analysis, but also by reviewing the relevant literature on the topic.

Codice libro:

cod. 385.4

Autori:

Paola De Vincentiis, Noemi Oggero

Titolo: La finanza sostenibile

Strumenti, strategie e problematiche

Sommario:

L’urgenza del cambiamento climatico, la necessità di riconvertire processi produttivi e modelli energetici, la gestione di nuove e complesse fonti di rischio hanno imposto un ripensamento profondo delle priorità economiche e delle logiche di allocazione delle risorse. In questo scenario, i policy maker, le autorità di vigilanza, i manager e gli investitori – istituzionali e privati – non possono più ignorare l’impatto della sostenibilità sulle scelte strategiche e operative. Questo volume si propone di offrire una lettura sistematica e critica dell’evoluzione della finanza sostenibile, che non può essere più considerata come una semplice tendenza, ma come una trasformazione strutturale e irreversibile del sistema economico e finanziario.

Codice libro:

cod. 385.14

Sommario:

Il volume offre una sintesi dell’evoluzione degli schemi assicurativi attraverso i tempi, dalle più antiche forme di assicurazioni marittime alle più recenti assicurazioni sociali, soffermandosi in particolare sull’Italia, dove l’assicurazione nacque, e sull’Inghilterra, dove poi maggiormente si sviluppò.

Codice libro:

cod. 367.67